Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario di apertura
Lun.  9,00 - 17,30
Mar.  9,00 - 17,30
Mer.  9,00 - 17,30
Giov.  9,00 - 18,00
Ven.  9,00 - 18,00
 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Concerto del Duo Facelli - Calciati

Valentina Facelli e Beniamino Calciati

pianoforte a quattro mani

Rassegna “Percorsi Sonori - 2009” - 5a Edizione

Musiche di:
Franz Schubert, Sergej Rachmaninoff, Nicolai Rubinstein


Rassegna “A quattro mani…”

L’ultimo appuntamento di Agosto con la Rassegna “A quattro mani…” (interna ai Percorsi Sonori 2009) dedicata alla particolare formazione che vede impegnati due pianisti su un solo pianoforte, è quello di mercoledì 12 alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo con il concerto del Duo composto dai pianisti Valentina Facelli e Beniamino Calciati.

Il Duo, di recente formazione, propone un primo tempo interamente dedicato a Franz Schubert con le Sei polacche D. 824 e la Fantasia op. 103, opera che risale all’ultimo anno di vita del grande compositore. La seconda parte prevede i Sei pezzi op. 11, polittico di Sergej Rachmaninoff all’insegna del virtuosismo spettacolare.

Chiude il programma la vivace Tarantella di Nicolai Rubinstein uno dei più importanti pianisti della seconda metà dell’Ottocento.



Valentina Facelli.

A 11 anni inizia lo studio del pianoforte all’Istituto Civico Musicale di Ceva seguita dalla Prof. Monica Tarditi superando i primi esami presso il Conservatorio di musica "G. F. Ghedini" di Cuneo. Entra a studiare al Conservatorio di Cuneo sotto la guida della Prof. Tiziana Costamangna  con la quale ha brillantemente conseguito il Diploma Accademico di I° livello in Pianoforte.  Ha partecipiato a master class organizzate dal Conservatorio con Lazar Berman, Emilia Fadini, Riccardo Risaliti e, ultimamente, con Riccardo Zadra, e Marco Farinella per il metodo MODAI. Ha seguito, presso i "Seminari Musicali Estivi", organizzati e diretti dal M° Prof. Franco Giacosa,  i corsi di pianoforte principale negli anni 2004 ,2005, 2006 e nel 2007 con formazione 4 mani. Al Concorso Pianistico Internazionale "Dr. G. De Vincenti Alta Valle Ellero" di Pontinvrea si è classificata in semifinale. Nel 2007 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale “Alta Valle Ellero” e il terzo premio al Concorso internazionale  di Cortemilia, in formazione con la pianista loanese Anita Frumento

Dal 2003 segue i corsi di Canto Lirico del Conservatorio di Cuneo sotto la guida del M° Carlo De Bortoli. Negli ultimi anni ha seguito i corsi della SIEM di improvvisazione al pianoforte, Body percussion, e sul metodo Dalcroze, nonché corsi del Goethe Institut di Torino (“Cantare con i bambini”). Nel 2008 si è diplomata in Didattica della musica presso il Conservatorio di Cuneo e ora sta lavorando come esperta presso varie direzioni didattiche della provincia. E’ docente di Ed. Musicale presso l’Istituto Comprensivo di Saliceto e di Pianoforte, Formazione Musicale e Solfeggio, e body percussion presso l’Istituto Civico di Ceva, nonché  di pianoforte e musica propedeutica presso La scuola comunale di Musica di Mondovì. E’ stata docente di musica propedeutica presso l’Accademia Musicale di Savona. Dopo la laurea triennale in "Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo" presso l’Università degli Studi di Torino, sta per conseguire la laurea specialistica in "Storia e critica delle culture e di beni musicali" presso la stessa Università. Di recente formazione con la pianista Elisa Ferrara il duo pianistico a 4 mani “Rapsodie” che partecipa a concerti e concorsi.



Beniamino Calciati.

Nato nel 1988, studia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ed è diplomando in organo (F. Caporali), musica corale e direzione di coro (P. Tonini Bossi), strumentazione per banda (D. Ruzza). Allievo per vari anni della prof.ssa Maria Teresa Immormino, è iscritto al penultimo anno di pianoforte principale nella classe della prof.ssa Daniela Carapelli, sotto la guida della quale, nel 2008, ha conseguito brillantemente il compimento medio di pianoforte.

Nel medesimo anno ha anche ben  conseguito il compimento medio di composizione sotto la guida del M° Alessandro Ruo Rui, Frequenta il primo anno dell'accademia per direttori di coro “Fosco Corti” di Torino sotto la guida dei M° Dario Tabbia,  A. Ruo Rui, Anna Seggi.

Ha partecipato a numerose masterclass sulla musica antica italiana (Fadini, Tagliavini, Tonda, Steier), clavicembalistica francese (Beaumont), sul repertorio pianistico (Scalafiotti, Casella, De Maria, Moutier, Badura-Skoda, Peroni), sulla direzione di coro (Marzola).

Ha al suo attivo il 3° premio al concorso pianistico internazionale di Pontinvrea e, insieme al violinista Vladimir Mari, il 2° premio al concorso nazionale di Cantalupa (sezione musica da camera).

Ha collaborato con varie istituzioni, tra cui l'Accademia Albertina di Torino, e ha tenuto vari concerti organistici nelle province di Biella e Torino.

Fondatore nel 2004 dell'ensemble musicale del Liceo “D'Azeglio” di Torino, ne è stato direttore artistico fino al 2008. Nello stesso Liceo si è esibito nel maggio 2007 insieme al violoncellista Jacopo Gianesini in occasione del convegno nazionale “I Luoghi di Levi”.

Frequenta il 2° anno della facoltà di giurisprudenza.


Dove e quando
Mercoledì 12 Agosto
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo
ore 21.30