Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario di apertura
Lun.  9,00 - 17,30
Mar.  9,00 - 17,30
Mer.  9,00 - 17,30
Giov.  9,00 - 18,00
Ven.  9,00 - 18,00
 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
“JUST JAZZ”

Riccardo Zegna – piano
Gabriele Evangelista – Basso
Mimmo Cafiero - Batteria


Giovedì 13 Agosto ore 21.30
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo

Rassegna “Percorsi Sonori - 2009” -  5a Edizione

Percorsi Sonori torna al Jazz. “Soltanto Jazz”...

Quasi in chiusura di rassegna, Percorsi Sonori torna al Jazz. “Soltanto Jazz”..... Niente progetto, niente tributo, niente dediche ai “veri” jazzisti dei tempi passati, soltanto jazz in tutte le sue forme più belle.

Il jazz è la più famosa musica improvvisata di tutti i tempi, e, come facevano una volta, i brani verranno scelti quando i musicisti si raduneranno per la serata. La scelta dei pezzi dipenderà dall’umore dei musicisti perché quello è il vero jazz: suonare e improvvisare ciò che uno si sente di fare sul momento. Lo studio del Jazz è un altra cosa, è raccogliere i frutti di quello studio nell’esecuzione d’assieme sul palcoscenico. Un concerto che mette in gioco l’abilità, la sensibilità e la capacità per un viaggio della storia del jazz, cominciando dalle sue radici, dal “Ragtime”, salutando i “Blues”, ”Swing”, “Mainsream”, “Cool”, ai giorni nostri con composizioni jazz originali di Riccardo Zegna, tutto ispirato dai “veri” grandi del jazz come Bix Beiderbecke, Fletcher Henderson, Earl Hines, Harold Arlen, Cole Porter, Ellington, Benny Golson, Monk, Dizzy Gillespie e Charles Mingus.

Accanto a Riccardo Zegna, giovedì 13 agosto alle ore 21,30 saliranno sul palco dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo: Gabriele Evangelista al contrabbasso, e  Mimmo Cafiero alla batteria.

L’ingresso è a pagamento ed è prevista una riduzione per i lettori de “La Stampa”.




Riccardo Zegna

Nato a Torino nel Luglio 1946 da una famiglia di musicisti. Il padre si esibiva con una sua band negli anni “50 come sassofonista e fisarmonicista. Riccardo comincia a suonare la batteria a cinque, sei anni ed in quelli successivi le percussioni con la band del padre. A 13 anni inizia lo studio del pianoforte classico, si diploma al Conservatorio di N. Pagannini di Genova a pieni voti nel 1970.           

Contemporaneamente frequenta  la facoltà di architettura di Torino e Milano che poi abbandona nel 1973 per dedicarsi totalmente alla musica. Dal 1972 al 2003 insegna al Liceo Artistico di Savona. Nel 1978 conclude la breve attività come solista di musica classica e si dedica totalmente al jazz con le sue prime ed importante collaborazioni con jazzisti storici tra cui; Buddy Tate, Eddie ”lockjaw” Davis ed Harry “sweets” Edison. Inizia diverse collaborazioni con i più importanti musicisti jazz italiani al club storico “Capolinea” di Milano.

Nei primi anni “80 collabora in Italia con famosi musicisti americani tra cui, Pepper Adams, Bob Berg, Lee Konitz, George Coleman, Kay Winding ed altri. Dall’83 inizia come docente i corsi di Siena Jazz, partecipa alla “Parade Du Jazz” di Nizza nel 1983 e nel 1985 nella seconda metà degli anni “80 costituisce una sua band; “Unit Line Jazz Orchestra” in cui sperimenta le proprie composizioni. Nel  contempo apre una nuova parentesi e dal ‘87 in poi come esecutore di musiche di George Gershwin con A. Plotino e L’orchestra del Teatro di Genova.

Riprende la stessa collaborazione poi nel ‘90 ma come arrangiatore per un nuovo progetto strumentale con i solisti Kenny Wheeler e Dave Liebman.

In seguito collabora con Pietro Tonolo e Joe Chambers realizzando il cd, “Alliance”. Negli anni successivi intensifica la sperimentazione e ricerca sulle proprie composizioni esibendosi sempre più in piano solo realizzando poi nel 1996 “Andalusa” in cui cerca un raccordo tra il linguaggio e  la tematica jazz di tradizione con una parte di letteratura pianistica del primo Novecento.

Nel 1997 realizza “Green Dolphin Street” dal vivo ai Seminari Senesi, nel contempo realizza due progetti di P. Tonolo, “Simbiosi” e “Disguise”. Nel 1999 e 2001 collabora con Paul Jeffery alla Duke University e si esibisce al Savoy Club di New York. Nel 2002 collabora con Klaus Gesing per la “Rai Orf” di Vienna.

In questi ultimi anni riprende la ricerca compositiva iniziata con “Andalusa” e ne sperimenta l’esperienza con una successiva realizzazione in un ensemble misto: Trio jazz, Quintetto jazz più un organico strumentale da camera realizzando di conseguenza  il cd, ”Piccolo Valzer”, e poco dopo un progetto più minimalista quale “Barcarola” con il pianista e fisarmonicista Gil Goldstein, di recentissima pubblicazione “Oltre mare” di P. Tonolo con il leggendario, Paul Motian sempre per L’Egea Edizioni.. Partecipa alle edizioni di Umbria Jazz dal 1999 al 2005. Nel 2004 partecipa al Southport Jazz Fetival in Gran Bretagna ed a Luxembourg con Andy Shepperd. Ha realizzato nel 2006 il disco “Carillon” (ediz.Egea).

Attualmente insegna musica jazz al Conservatorio di Cuneo.






Gabriele Evangelista

Nato a Poggibonsi (SI) nel 1988, si diploma in contrabbasso nel luglio 2006 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore ministeriale presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno nella classe del M° Paolo Tommasi, proseguendo poi gli studi con il M° Alberto Bocini.

Fin da giovanissimo esegue concerti in orchestre e gruppi cameristici, anche in veste di contrabbasso solista. Nell’ottobre 2002, all’età di 14 anni appena compiuti, è fra i pochi italiani dell'Orchestra Giovanile Internazionale di Brema che esegue la sinfonia in re min. di César Franck in diretta per la radio tedesca con registrazione di un CD. Nel 2004 vince la borsa di studio "Marco Salvini" presso l'Istituto "P. Mascagni" di Livorno.
Nel maggio 2005 vince la fase regionale Toscana ed è l’unico contrabbasso nella finale nazionale del concorso "Soroptimist" riservata ai migliori allievi dei conservatori ed istituti musicali italiani. A settembre 2005 è terzo classificato nella seconda rassegna nazionale per contrabbassisti di Vittorio Veneto. Nel marzo 2007 vince il 1° premio nelle borse di studio presso la scuola di musica di Fiesole.
Nel settembre 2007 partecipa all’Accademia Internazionale Gustav Mahler per giovani musicisti d’orchestra sotto la guida del M° Wolfram Christ (insieme) e del M° Alberto Bocini (strumento). Nel luglio ed agosto 2008 partecipa al “Florence Chamber Music Festival” eseguendo brani di autori contemporanei (Holliger, Kurtag, Carter) sia in veste di contrabbasso solista che insieme con esecutori di fama mondiale quali Ursula ed Heinz Holliger.

Contemporaneamente coltiva la passione per il jazz dove vanta collaborazioni con jazzisti del livello di Danilo Rea, Stefano "Cocco" Cantini, Shown Monteiro, Andrea Pozza, Mauro Grossi, Walter Paoli, Vittorio Alinari, Nico Gori, Irio De Paula, Gabrio Baldacci, Giacomo Riggi, Daniele Paoletti, Mirco Mariottini, Andrea Pellegrini, Karima Ammar, Piero Bronzi, Jason Marsalis, Antonello Vannucchi, Federico Bertelli, Piero Borri, Garrison Fewell, Riccardo Arrighini, William Tatge, Alessandro Lanzoni, Beppe Scardino, Klaus Lessman, Piergiorgio Pirro, Titta Nesti, Franco Santarnecchi, Stefano Tamborrino, Bernardo Guerra.

Nel novembre 2005 vince il concorso internazionale jazz di Moncalieri, con il "quartetto formica", insieme con Gabrio Baldacci, Daniele Paoletti e Giacomo Riggi, quartetto che pochi giorni dopo apre il concerto di McCoy Tyner.Nel Luglio 2008 vince il Primo Premio all’Elba Jazz Contest con il Teen Quartet (A. Lanzoni, L. Di Nunzio, G. Evangelista, B. Guerra) guidato da Alessandro Lanzoni.
Ha recentemente frequentato il Roma jazz cool 2008 avendo come insegnanti Scott Colley e Salvatore Bonafede. Attualmente sta frequentando l’ International Jazz Master Progam a Siena studiando con Eddie Gomez, Billy Hart, Paolino Dalla Porta, Fabrizio Sferra e molti altri. Collaborazioni discografiche: - "Nostòs" - Extratempo Ensemble - Composizioni di Riccardo Parrucci - RadiciMusic Records - 2006 - Rosalino Cellamare "RON in concerto" con l'orchestra toscana jazz (CD e DVD) - Sony/BMG - 2006 - William Tatge trio (Tatge, Evangelista, Borri) "mutable.







Mimmo Cafiero

La sua carriera da professionista inizia nel 1981  insieme a Salvatore Bonafede al pianoforte e Giuseppe Costa al contrabbasso.
Nel 1983 entra a far parte della "Brass Group Big Band", un'orchestra diretta, tra gli altri, da Mel Lewis, Sam Rivers, Toshiko Akiyoshi, Archie Shepp ed Ernie Wilkins. 

La sua ricerca compositiva  lo porterà nell'86 ad incidere il suo primo disco dal titolo “Emersion” con un settetto insieme a Paolo Fresu, Stefano D'Anna, Salvatore Bonafede, Paolino Dalla Porta, Ettore Fioravanti e Loredana Spata.
Nel 1990 incide il suo terzo disco dal titolo “Moon and Twenty Five” con, ospite nel suo quintetto Kurt Rosenwinkel alla chitarra. 
Nel '96 effettua un tour in Italia con il quartetto di Joey Calderazzo, con il trio del chitarrista Kurt Rosenwinkel e registra il suo ultimo disco  con ospite  il pianista Diederik Wissels.

Nel ’99 effettua un tour negli Stati Uniti suonando a New York al Blue Note e al Savoy, e in North Carolina con il sassofonista Paul Jeffrey. Durante il 2001 e il 2002 continua a collaborare con Paul Jeffrey negli Stati Uniti, esibendosi tra l'altro allo "Smoke" club di New York con Giampaolo Casati ed il contrabbassista John Ore.


Dove e quando
Giovedì 13 Agosto
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo
ore 21.30