Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario di apertura
Lun.  9,00 - 17,30
Mar.  9,00 - 17,30
Mer.  9,00 - 17,30
Giov.  9,00 - 18,00
Ven.  9,00 - 18,00
 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
"Viaggio verso Est" concerto del Mistralia Quartet
Sebbene provenienti da percorsi accademici, i componenti del Mistralia Quartet - formazione nata nel 2011 - si prefiggono di esplorare ed approfondire le forme popolari europee. I brani proposti sono stati arrangiati e rivisitati dai membri dell’ensemble utilizzando tecniche della musica colta, stilemi contemporanei e minimalisti che rinnovano il fascino evocativo delle melodie originali. La formazione, inusuale dal punto di vista dell’organico, risulta efficace pensando ai quattro filoni popolari affrontati (klezmer, occitano, zigano, bretone/celtico), generi che hanno come strumenti principi il clarinetto, il violino e il flauto.
Mantenendo la sua vocazione classica il Mistralia Quartet propone anche brani di grandi compositori particolarmente vicini alla musica popolare come B. Bartók, M. Bruch e D. Sostakovic. L’intento dell’ensemble è trasmettere, attraverso i repertori di matrice folklorica provenienti dalle diverse tradizioni un messaggio di tolleranza e condivisione culturale.
Assecondando la direzione da cui soffia il Mistral (Maestrale) il quartetto propone una sorta di “concerto itinerante”, un viaggio musicale che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente in cui l’ascoltatore può “vedere ciò che sente”.
L’idea di creare un gruppo che si ponesse trasversalmente rispetto a generi musicali, spesso erroneamente considerati inconciliabili, è nata in occasione di un Concerto della Memoria, quando il quartetto accostò a Mendelssohn brani del repertorio tradizionale klezmer.
Il messaggio di tolleranza, che la scelta musicale sottendeva, con un certo stupore trovò un immediato riscontro da parte del pubblico. Da allora i programmi che l’ensemble propone, anche quelli più “seri”, sono “contaminati” dal crescente interesse verso diversi repertori di matrice popolare. Se il retaggio accademico ci suggerisce un approccio razionale nei confronti dei brani, è altrettanto vero che il repertorio folk esige una “flessibilità esecutiva” alla quale è doveroso e stimolante abbandonarsi.
Dove e quando
Auditorium di S. Caterina - Finalborgo
Domenica 23 settembre 2012
Ore 17,00