INNER_SPACES 2018-2019

Identità sonore elettroniche - V edizione
Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3a  

2018


# 1-Lun 1 ottobre ore 21 
- VALERIO TRICOLI (I)
- WILLIAM BASINSKI (USA)


# 2-Lun 22 ottobre ore 21 
- ROBERT PIOTROWICZ (PL)
- RICHARD BARBIERI (UK)


# 3-Lun 12 novembre ore 21
- FRANCESCO ZAGO (I)
- PIERRE BASTIEN (F)


# 4-Lun 10 dicembre ore 21
- PIERRE HENRY (F) / ANDREW QUINN (AUS)
- DORIAN CONCEPT (A)

 

2019


# 5-Lun 14 gennaio ore 21 
- OZMOTIC (I) 
- PHILIP JECK (UK)


# 6-Lun 4 febbraio ore 21 
- VIKTOR TOIKKANEN (FIN) 
- EDVARD GRAHAM LEWIS (UK)


# 7-Lun 25 febbraio ore 21

- ARS MONODICA (I)
- ROBERT LIPPOK (D)


# 8-Lun 18 marzo ore 21
- JANEK SCHAEFER (UK)
- RAFAEL ANTON IRISARRI (USA)

 
# 9-Lun 8 aprile ore 21
- OTOLAB (I)
- RECIPIENT COLLECTIVE (I)

 
# 10-Lun 6 maggio ore 21
- OPTICAL MACHINES (NDL)
- CHRISTINA VANTZOU (USA)


Regia acusmatica: Giovanni Cospito, Dante Tanzi
Assistenza tecnica: Filippo Berbenni

CIN’ACUSMONIUM

 
26 novembre 2018 - Stanley Kubrick 2001 Odissea nello spazio (1968)
4 marzo 2019 - Andrej Tarkovskij Lo specchio (1975)
15 aprile 2019 - Andrej Tarkovskij Solaris (1972)

BIGLIETTI E ABBONAMENTI IN VENDITA DA AGOSTO/SETTEMBRE
Ingressi:  € 12 intero (giorno del concerto) / € 8 intero fino al giorno prima dell'evento* / € 6 studenti
Eccetto concerto inaugurale (1-10-2018): € 15 / € 10 / € 6
 
Abbonamenti:
(fino all'1 ottobre)
Gold Acusmonium plus 10 concerti + 3 Cin'Acusmonium € 72
Gold Acusmonium: 10 concerti € 60
Cin'Acusmonium: 3 Cin'Acusmonium €12
(dal 2 ottobre)
Spot Acusmonium: 6 spettacoli a scelta  € 36
Spot Acusmonium plus 6 spettacoli a scelta + 3 Cin'Acusmonium 48
Spot Acusmonium Tarkovsij: 6 spettacoli a scelta + 2 Cin'Acusmonium Tarkovskij € 44

info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10 / 12.30 – 14 / 18 - tel.0286352231
Auditorium San Fedele Milano, Via Hoepli 3 /b

INNER_SPACES V EDIZIONE
INNER_SPACES è la stagione di musica sperimentale e arti audiovisive di San Fedele Musica, realizzata in stretta collaborazione col progetto curatoriale Plunge, nell'esclusivo contesto sonoro dell'Auditorium San Fedele dotato dell’Acusmonium Sator.
Sin dall’origine, la rassegna è contraddistinta dal sottotitolo identità sonore elettroniche, per precisare quale spirito anima la scelta artistica della stagione: reperire, nell’ampio panorama della musica elettronica attuale, quegli artisti che portano avanti una personalissima ricerca musicale e al contempo riservano una grande cura alla qualità sonora e timbrica delle loro opere.
La quinta stagione del festival comporta due significative novità che la differenziano dalle edizioni precedenti. Innanzitutto, la dimensione della committenza e la presenza in programma di ben otto nuove opere in prima assoluta a firma di Valerio Tricoli, Richard Barbieri, Francesco Zago, Andrew Quinn, Robert Lippok, Ars Monodica, Otolab & Recipient Collective, Optical Machines, oltre la prima italiana del nuovo spettacolo di William Basinski: On Time Out of Time
In secondo luogo, integrando nella stagione un’altra priorità del Centro Culturale San Fedele, appare per la prima volta una proposta formativa all’ascolto della musica elettronica, articolata in dieci lezioni a ingresso gratuito in collaborazione con il Conservatorio di Milano e nell’ambito della nuova convenzione tra San Fedele Musica con il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2018, dopo l’intervista inaugurale a William Basinski dell’1 ottobre (in collaborazione con Archivio Storico Ricordi), il maestro Giovanni Cospito terrà quattro corsi per tratteggiare le fondamenta storiche della musica acusmatica. Nel 2019, i professori Nicola Scaldaferro e Maurizio Corbella assieme ad altri colleghi universitari daranno sei lezioni su un elemento di base della musica elettronica, la registrazione sul campo: Paesaggi sonori, rassegna di incontri su field recording, soundscape composition e arti acustiche
Riprende anche l’apprezzato ciclo Cin’Acusmonium con tre film: 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, in occasione del suo 50° anniversario, e due capolavori di Andrej Tarkovskij: Lo specchio (1975) e Solaris (1972).
L’Acusmonium non ha la funzione di potenziare l’audio del film, ma contribuisce a rendere più percepibile l’unità immagine/suono nell’esperienza cinematografica – intesa come aderenza alla realtà – e al tempo stesso la dimensione del cinema si fa più presente e vicina allo spettatore.

LEZIONI e INCONTRI
Auditorium San Fedele, ore 19

1 ott - intervista a W. Basinsky

Quattro lezioni di musica acusmatica con Giovanni Cospito
22 ott – Musica del Suono, Musica Concretamente
12 nov – Musica del puro ascolto: François Bayle 
26 nov – Musica del Suono: Denis Dufour
10 dic – Interpretazione su Acusmonium

Sei lezioni di Field Recording e Soundscape Composition
25 feb - Il paesaggio sonoro di R. M. Schafer
4 mar – Lo spazio sonoro del cinema
18 mar - World Sounscape Project
8 apr - Field recording allo Studio di Fonologia di Milano
15 apr – Sul sonoro di Tarkovskij
6 mag – Sintesi finale