Visualizza la scheda dell'evento
Nuovo orario INVERNALE della Biblioteca Mediateca Finalese dal 1° OTTOBRE
Si comunica che, dal 1° OTTOBRE 2018, l'orario INVERNALE  di apertura al pubblico della Biblioteca Mediateca Finalese sarà ampliato fino a 43   ore settimanali .
L'orario, che resterà in vigore fino a sabato 1° GIUGNO 2019  , è così articolato:
lunedì  dalle 14,30 alle 22,00
martedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
mercoledì  dalle ore 14.00 alle ore 18.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
sabato dalle ore  8.30 alle ore 13,00

 
Quaderni della biblioteca
Accedi all'area delle edizioni della biblioteca di Finale Ligure
Vai all'area pubblicazioni
 
il Sistema in breve
Il Sistema Bibliotecario Finalese è composto dalla Biblioteca Mediateca di Finale Ligure, dalla
Biblioteca Civica di Magliolo, dalla Biblioteca Civica di Calice Ligure e dalla Biblioteca San Lorenzo di Varigotti.
Continua…
Seleziona la biblioteca
 
Ricerca su catalogo
 
Calendario Eventi
<< < luglio 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Notizie trovate: 25
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Percorsi Sonori 2012: Mattia Cigalini Trio in Bad Romance
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Sabato 23 giugno 2012 - Ore 21,30
Dopo i concerti del Maggio Musicale a cura dell'Accademia Musicale che come sempre preludono alla parte estiva della stagione della città di Finale Ligure, "Percorsi Sonori", rassegna che giunge quest'anno alla ottava edizione, propone un grande appuntamento in collaborazione con la 32a edizione del Clusone Jazz Festival.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Secondo concerto dei Percorsi Sonori 2012 con il Trio Asolano
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Martedì 26 giugno 2012 - Ore 21,30
Secondo appuntamento per l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” martedì 26 giugno alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. Sarà la volta del Trio Asolano composto da Stefano Maffizzoni, flauto, Patrizia Pedron, contrabbasso, Valter Favero, pianoforte. La formazione strumentale che accosta il flauto traverso al contrabbasso e al pianoforte è piuttosto insolita e dona vita a una originalissima alchimia timbrica. Godibilissimo il programma che accosta brani famosi di genere diverso in uno spirito che potremmo definire “crossover”. 
Musiche di: J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Rossini, G. Verdi, A. Piazzolla, Tarantino-Cosentino. 
L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Franceschi - Rovini impegnato nel terzo concerto dei "Percorsi Sonori"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 3 Luglio 2012 - Ore 21,30
Continuano le proposte di “Percorsi Sonori” l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure.
Martedì 3 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà la volta del Duo composto da Carlo Franceschi al clarinetto e Federico Rovini al pianoforte.
Due musicisti di grande talento docenti di conservatorio e affermati concertisti. Un lungo curriculum alle spalle. Rovini è un solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musical in Italia e all’estero, esegue un repertorio che spazia dal barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità del pensiero. Salirà sul palco insieme a Carlo Franceschi, clarinetto, membro dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Fiesole. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Mº G. Garbarino. Ha svolto attività in orchestra presso le più importanti istituzioni italiane sotto la direzione di Muti, Ferrara, Koenig, Renzetti, Pinzauti. Come solista e camerista svolge un’intensa attività presso le principali associazioni e istituzioni cameristiche italiane.
Musiche di: N. Rota, G. Setaccioli, J. Brahms, C.M. von Weber. L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerto d'apertura della rassegna "Un arco... e un pianoforte"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Sabato 7 Luglio 2012 - Ore 21,30
Dopo il flauto, il piano a 4 mani, la fisarmonica e la chitarra la rassegna che ogni anno "Percorsi Sonori" dedica a uno strumento o ensemble avrà per titolo “Un arco e un pianoforte” e si articolerà in cinque concerti con interpreti d’eccezione. Il primo concerto vedrà impegnati il violinista Simone Bernardini, la pianista Lauma Skride, con la partecipazione straordinaria della cornista Déborah Kopp. In programma musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, O. Messiaen, J. Brahms
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Recital dell'arpista Paola Devoti
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Domenica 8 Luglio 2012 - Ore 21,30
Per la prima volta l’arpa - magico e antico strumento - sarà protagonista di un concerto dei Percorsi Sonori con un’artista d’eccezione, Paola Devoti che si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, e poi perfezionata con i Maestri P. Jamet, J. Liber, G. Albisetti, S. Mildoniann, e presso il Conservatorio Superiore di Ginevra.
Vincitrice di vari concorsi ha collaborato con Orchestre Italiane e straniere, e grandi direttori come Celibidache, Delman, Chailly, Bertini. 
Per molti anni ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano in qualità di Prima arpa e ha inciso per diverse case discografiche (Stradivarius, M.A.P., Millennio, Bottega Discantica) musiche di autori contemporanei e jazz. A Finale presenterà il suo ultimo CD dal titolo Jewish memories dove compare anche nelle vesti di compositrice. Musiche di: P. Devoti, V. Metti, P. Ben-Haim, A.Del Re, H. Buss.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il duo Norzi - Issoglio per la rassegna "Un arco... e un pianoforte"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 10 Luglio 2012 - Ore 21,30
Dopo il flauto, il piano a 4 mani, la fisarmonica e la chitarra la rassegna che ogni anno "Percorsi Sonori" dedica a uno strumento o ensemble avrà per titolo “Un arco e un pianoforte” e si articolerà in cinque concerti con interpreti d’eccezione. Il secondo concerto - organizzato in collaborazione con l'Associazione Mozart - Italia - vede impegnati il violinista Marco Norzi, e il pianista Roberto Issoglio. 
Musiche di: W. A. Mozart, L. van Beethoven, P. Sarasate, C. Saint-Saens
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
“Stanze” - Spettacolo di danza contemporanea
Chiostri di S. Caterina, Domenica 15 Luglio - Ore 21,30
Sono tre gli appuntamenti con la danza contemporanea previsti quest’anno: uno spazio dedicato all’espressione coreutica moderna che coniugando arte del movimento, recitazione, musica, spazio e luce si pone l’obiettivo centrale di comunicare: una storia, delle storie, o frammenti di storie. Negli anni scorsi Percorsi Sonori ha proposto diversi spettacoli di grande impatto emotivo che hanno sempre suscitato l’ammirazione del pubblico per questa affascinante e difficile arte.
 Il primo appuntamento del 2012 è con Stanze, spettacolo appositamente ideato.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerto del Gruppo "Ars Populi" Venerdì 13 Luglio a Finalborgo
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo, Venerdì 13 Luglio 2012 - 21,30
Tre musicisti liguri “Ars populi” riporteranno in vita la voce dei poeti dialettali calabresi e di altre regioni del Sud, in un concerto, che si terrà il 13 Luglio alle 21,30 preso i chiostri di Santa Caterina a Finale Ligure per la stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” giunta all’ottava edizione. Il titolo del disco che l’ensemble musicale ha appena inciso si intitola “Guviernu puorcu, latru, camurrista (e l’amuri)” e malgrado i testi in dialetto risalgano al periodo che segue l’unificazione d’Italia (1861), si resta sorpresi dall’attualità dei temi. Le tasse, la miseria, i soprusi continui, con un re piemontese sordo ai lamenti della sua gente, la nostalgia dell’epoca borbonica.
Un urlo poetico dettato dalla rabbia mista a fame; e l’ironia di chi deve per forza giocare con l’amaro della vita. Il biglietto costa 13 euro (10 euro ridotto con il buono pubblicato da “La Stampa”).
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Concerti del Nuovo Ensemble Accademia e del Coro sine Nomine
Chiesa di S. Lorenzo a Varigotti e CHiesa di S. Bartolomeo a Gorra, Sabato 14 Luglio 2012 - 21,30
"Percorsi Sonori” organizza un duplice appuntamento per Sabato 14 Luglio - inizio in entrambi i casi alle ore 21,30 - con due gruppi finalesi: il Nuovo Ensemble dell’Accademia Musicale del Finale si esibirà presso la Chiesa di San Lorenzo (Via Aurelia) di Varigotti, mentre il Coro Polifonico Sine Nomine sarà impegnato in un concerto organizzato alla collaborazione della Pro Loco di Gorra e Olle presso la Chiesa di San Bartolomeo di Gorra.
Visualizza la scheda della notizia
Concerti; Percorsi Sonori 2012
Il Duo Nari - Piana impegnato nel prossimo concerto dei "Percorsi Sonori"
Chiostri di S. Caterina - Finalborgo, Martedì 17 Luglio 2012 - Ore 21,30
Continuano le proposte di “Percorsi Sonori” l’ottava edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure. Martedì 17 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo sarà la volta del Duo composto da due musicisti liguri che vantano un’intensa attività concertistica: Davide Nari al sassofono e Giovanni Piana al pianoforte.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, prevede musiche di A. Glazounov, J. Ibert, D. Milhaud, E. Bozza, P. Iturralde, Eccles, P. Woods.
L’ingresso è libero ma non consentito durante l’esecuzione musicale.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 1 di 3