CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI UMBERTIDE
 

Storia – Situata nella parte settentrionale dell’Umbria, sorge ad un altezza di 247 metri al centro di una vallata circondata da verdi colline e dominata dal Monte Acuto. I primi insediamenti risalgono al VI secolo a.C. e sono testimoniati dai “bronzetti di Monte Acuto”, statuette votive in forma di guerrieri e offerenti. Numerosi reperti di età romana attestano l'esistenza di un centro sulle rive del Tevere attorno al III secolo, chiamato "Forum Bremitii", "Forum Julii" o, secondo fonti più accreditate, "Pitulum". L’abitato venne distrutto dagli Ostrogoti e riedificato nel 790 con il nome di “Fracta”, dai figli di Uberto Ranieri. Un documento del 1186 attesta che La Fratta venne sottoposta alla giurisdizione di Perugia e da allora ne seguì le sorti. Prese il nome di Umbertide nel 1863 in onore del Principe Umberto e in ricordo dei fondatori di La Fratta. Durante la Seconda Guerra Mondiale subì forti bombardamenti che distrussero numerosi edifici del centro storico.

Monumenti principali – Nel centro storico spicca la Rocca trecentesca oggi adibita a centro espositivo e nella piazza principale le tre chiese di San Francesco, San Bernardino e Santa Croce, sede quest’ultima del Museo Civico nel quale è visibile la pala Deposizione dalla Croce di Luca Signorelli. Notevoli anche le chiese di Santa Maria della Reggia che conserva tele del Pomarancio e di Santa Maria della Pietà dove è visibile un affresco del Pinturicchio. Fuori dell’abitato si segnalano la chiesa abbaziale dei SS. Ippolito e Cassiano e l’abbazia di S. Salvatore di Montecorona nonché una serie di castelli medievali tra cui quello di Civitella Ranieri e quello di Ascagnano. Da menzionale anche il Palazzo Comunale e il Teatro dei Riuniti. Tra le frazioni si segnala Preggio, un borgo medievale dove sono visibili i resti della rocca e le chiese della Santissima Trinità e della Madonna delle Grazie che conserva una Madonna attribuita al Pinturicchio.

Biblioteche e archivi – La biblioteca comunale e l’archivio storico comunale hanno sede nell’ex Convento di San Francesco. La biblioteca ha un patrimonio librario di oltre 16.000 volumi con una sezione dedicata ai ragazzi e una dedicata ai prodotti multimediali.

Siti di interesse:
www.bcfrattawomen.it (squadra del Basket Club Fratta women)
www.meteoumbertide.com (la stazione metereologica)
www.netemedia.net (Sito del G.A.A.T.-Gruppo Archeologico Alto Tiber)
www.portale.istitutosupumbertide.org (Istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci)


www.comune.umbertide.pg.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Umbertide
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI
Biblioteca Comunale di Umbertide
Piazza S. Francesco 19
06019
PG
continua


CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms