CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI SAN GIUSTINO

 

Storia – Il più settentrionale tra i comuni umbri, fu all’origine un antico centro del popolo degli Umbri come attestano gli importanti ritrovamenti bronzei di Monte Giove, Le Capanne e Panicale. Fu densamente abitato anche in età romana e a Colle Plinio sono stati recentemente trovati i resti di un’importante villa rustica attribuiti alla villa in Tuscis di Plinio il Giovane. Il nome del comune deriva da quello di un soldato romano martirizzato nel 303 nei pressi di Città di Castello perché scoperto a diffondervi il Cristianesimo.

Monumenti principali - Al centro di San Giustino s'erge maestoso il Castello Bufalini che, antica fortezza dei Castellani, nel 1487 venne concessa a Nicolò di Manno Bufalini. Nell'occasione si stabilirono le norme del suo completamento con torrioni agli angoli, con il patto che esso servisse per la difesa di Città di Castello. Il castello appare un vero e proprio fortilizio, trasformato dal Vasari in grandiosa villa e principesco luogo di residenza. È stato di recente acquisito al Demanio dello Stato e presto sarà possibile visitare le sue sale stupendamente affrescate dal Gherardi e arredate con mobili e suppellettili d'epoca. All'interno si estende un parco all'italiana con labirinto.

Siti d'interesse
http://www.cm-altotevereumbro.it(Comunità Montana Alto Tevere Umbro)
http://www.sangiustinosport.it (Associazione sportiva San Giustino Martire)
http://www.virtussangiustino.it (Virtus San Giustino A.C.)


www.comunesangiustino.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di San Giustino
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI

CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms