CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI BETTONA

Storia –   Centro di origini umbro-etrusche divenne poi municipio romano. Alla caduta dell’Impero romano passò sotto il dominio longobardo di Spoleto. Divenuta comune autonomo nel XII secolo, nel 1352, dopo un lungo assedio, venne conquistata e distrutta da Perugia. Soltanto le chiese vennero risparmiate, 157 dei più illustri cittadini vennero condotti prigionieri a Perugia e con le pietre di Bettona venne costruito il Palazzo dei Priori. Nel 1367 il Cardinale Albornoz comandò che la città venisse ricostruita in una cerchia di mura più ristretta della precedente, ma meglio fortificata. Dopo aver partecipato a fianco del Papa alla guerra chiamata degli “Otto Santi” contro Perugia e Firenze, Bettona passò sotto la Signoria dei Trinci di Foligno e vi rimase fino al 1425 anno in cui fu concessa dal Papa ai Baglioni di Perugia ed essendosi opposta a tale disposizione fu conquistata con la forza da Malatesta Baglioni nel 1439. Nel 1648 passò sotto il diretto dominio della Santa Sede e vi rimase fino all’Unità nazionale.

Monumenti principali –  Il centro storico è completamente circondato da mura medievali e conserva tratti delle mura etrusche formate da massi squadrati di arenaria. Nel centro storico si trovano la duecentesca chiesa di Santa Maria Maggiore che conserva opere del Perugino, di Niccolò Alunno e un affresco di Gerardo Dottori e il Palazzo del Podestà, attuale sede della Pinacoteca comunale. Meritano una visita anche l’Oratorio di Sant’Andrea che conserva un ciclo pittorico di scuola giottesca raffigurante la passione di Cristo e la chiesa di San Crispolto, eretta nel XIII secolo dai monaci benedettini per conservare il corpo del santo patrono. Nei dintorni si trovano un ipogeo etrusco del II secolo a. C. e la Torre del Molinaccio del XIII secolo, vedetta di avvistamento nello scontro contro Perugia. Nella pianura è visibile Villa del Boccaglione, grandiosa residenza di campagna, costruita dal Piermarini nel XVIII secolo.

Biblioteche e archiviIl comune di Bettona non ha una biblioteca comunale mentre l’archivio storico del comune è stato depositato presso l’Archivio di Stato di Perugia.


Siti di interesse:
www.prolocobettona.it  (Pro Loco)
www.bettonavirtual.com  (Portale turistico di Bettona)
www.borghitalia.it (Pagina dedicata a Bettona da I Borghi più Belli d’Italia)
www.scuolebettona.it (Istituto comprensivo di Bettona)
www.miomondo.it (Ecoatlante - Mappa Bettona)

www.comune.bettona.pg.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Bettona
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI

CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms