CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI CAMPELLO SUL CLITUNNO


Storia
- Il territorio abitato già in epoca umbra e dal 434 a.C. dagli Etruschi non fu mai dominato da un vero e proprio centro abitato, ma costituito da villaggi e castelli sparsi. Prese il nome da un castello eretto da Rovero, barone di Chapeux nel 925 da cui sarebbe poi derivata la famiglia dei conti di Campello. I conti di Campello ai tempi di Federico II furono acerrimi nemici della Chiesa tanto da essere definiti da Onorio III “figli del Diavolo”. Nel 1341 il castello venne messo a ferro e fuoco da Pietro Pianciani, gonfaloniere di Spoleto. Riconquistato dai Campello nel 1390 nel XVI secolo la comunità si diede propri statuti e passata sotto il dominio della Chiesa entrò a far parte del Ducato di Spoleto dove rimase fino all’Unità d’Italia. Nel 1926, il comune di Campello fu soppresso, e il territorio aggregato a Spoleto. Due anni più tardi fu reintegrato.

Monumenti principali - Il centro storico di Campello è costituito da La Bianca, formatosi agli inizi del Cinquecento nei pressi di un’edicola votiva in cui vi era un affresco raffigurante la Vergine con il Bambino entrambi candidi di incarnato e biondi di capelli e fu proprio questa immagine che suggerì la costruzione del santuario dedicato appunto alla Madonna della Bianca. Nella stessa piazza si trova il Palazzo Comunale edificato nel 1887 su progetto di Tommaso Zenobi con alcune sale affrescate. Nelle campagne vicine spicca Villa Campello che custodisce un prezioso teatrino ottocentesco. A Campello Alto il castello conserva ancora intatte le proprie mura. Al suo interno meritano una visita la chiesa di San Donato del secolo XIII e il vecchio Palazzo Comunale del XIV secolo che mostra belle monofore in pietra. Nei pressi del castello si trova il complesso monastico dei Barnabiti dove sono custoditi preziosi affreschi e una Madonna dello Spagna. Una sosta merita il Tempietto del Clitunno edificato nei pressi delle Fonti del Clitunno incantevole luogo frequentato già in epoca romana.

Biblioteche e archivi - Il Comune di Campello sul Clitunno ha una biblioteca comunale e conserva l’archivio storico comunale con carte dei secoli XVI-XX e numerosi altri fondi archivistici per una disamina dei quali si rimanda al sito: www.biblioteche.regioneumbria.eu.

 

Siti di interesse: www.prolocospina.it  (Pro Loco Spina di Campello sul Clitunno)


www.comune.campello.pg.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Campello sul Clitunno
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI
Biblioteca Comunale di Campello sul Clitunno
Viale Europa Unita, 1
06042
PG
continua


CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms