CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI NORCIA

 

Storia – Fui importante centro strategico sabino che trasse il nome da Northia, divinità propiziatrice di fortuna, venerata dagli etruschi. Intorno al 300 a.C. venne conquistato dai Romani. Alla caduta dell’Impero Romano anche Norcia subì le invasioni e le devastazioni ad opera dei barbari: Goti e Longobardi. Assoggettata al Ducato Longobardo di Spoleto, Norcia nel IX secolo fu invasa e distrutta dai Saraceni. Nel 962 passò sotto il dominio della Chiesa: capeggiata dalla fazione guelfa lottò aspramente in difesa del papato contro le ghibelline Cascia e Visso, costituendosi nel XII secolo in libero comune. Nel 1275 Norcia aveva esteso i propri domini su un vasto territorio e si era data propri statuti. Nel 1354 fu definitivamente assoggettata alla Chiesa dal cardinale Albornoz e con l’istituzione della Prefettura della Montagna voluta da Pio V ampliò ancora di più i propri confini. Rimase sotto il Governo Pontificio, eccezion fatta per la breve parentesi francese, fino all’Unità d’Italia.

Monumenti principali – Sulla piazza principale si affacciano i più importanti edifici storici cittadini: intorno alla statua del santo patrono (san Benedetto) fanno da cornice la Castellina, residenza del prefetto della Montagna, costruita su disegno del Vignola nel sec. XVI, oggi sede del Museo Civico e Diocesano, il Palazzo Comunale, la Basilica di San Benedetto, eretta su vestigia romane del I secolo. Leggermente defilata rispetto alla piazza è la Concattedrale di Santa Maria Argentea del XVI secolo. A ridosso delle mura di cinta si trovano invece la chiesa di San Giovanni e la chiesa di San Lorenzo, le più antiche della città. Nei dintorni sono senz’altro da vedere il Castello di Ancarano, la chiesa di San Salvatore a Campi Basso e i Piani di Castelluccio, il più grande bacino carsico chiuso d’Italia dopo quello del Fucino.

Biblioteche e archivi – Il Comune di Norcia ospita nel complesso monumentale di San Francesco, recentemente restaurato, l’archivio storico comunale che conserva carte dei secoli XIII-XX e la biblioteca comunale.

Siti di interesse:
www.norcia.net (Portale di informazione)
www.norcia.com (Portale di informazione)
www.norciaonline.it (Portale di informazione)
www.vetustanursia.com/norcia (Portale di informazione)
www.castellucciodinorcia.it (Castelluccio di Norcia)
www.arcidiocesidispoletonorcia.it (Arcidiocesi di Spoleto e Norcia)
www.valnerina.it/italiano/norcia.htm (Pagina dedicata a Norcia dal Portale della Valnerina)
www.sibillini.net (Pagina dedicata a Norcia dal Portale Sibillini.net)
www.borghitalia.it (Pagina dedicata a Norcia dal Portale I Borghi più belli d’Italia)
www.norcia.org (Un forum su Norcia)
www.norciafood.it/ (Il cibo caratteristico di Norcia)
www.norciascuola.it (Il Portale delle Scuole di Norcia)
www.neronorcia.it (Mostra del tartufo di Norcia)


www.comune.norcia.pg.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Norcia
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI
Biblioteca Comunale di Norcia
Via Renzi, 1
06046
PG
continua


CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms