CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI SELLANO

 

Storia – Le origini si perdono nella leggenda, sembra che la fondarono i Romani della tribù dei Syllinates nell’84 a.C. Nel Medioevo ebbe un particolare peso strategico determinato dalla sua posizione geografica e per questo vebbe assoggettato dai Longobardi e annesso al Ducato di Spoleto, dopo essere stato sotto il dominio dei Signori di Norcia nel corso del XII secolo. Passato allo Stato Pontificio nel XIII secolo, divenne nel sec. XIV Feudo dei Colligola, signori di Montesanto. Dal XVI secolo le sue vicende storiche sono legate a quelle del Distretto spoletino situazione politica che perdurò fino all’Unità d’Italia. A Cammoro interessante esempio di chiesa pensile è Santa Maria Novella, Montesanto è un castello completamente cinto da mura.

Monumenti principali – Nel centro storico sorgono importanti edifici artistici quali il Palazzo Comunale che conserva importanti affreschi cinquecenteschi, la chiesa di San Francesco, della Madonna della Croce, terminata nel 1538 e la chiesa di Santa Maria che custodisce le spoglie del beato Jolo, patrono di Sellano.

Biblioteche e archivi – Sellano non ha una biblioteca comunale, mentre l’archivio storico comunale è depositato presso la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto. 

 

Siti di interesse:
www.valnerinaonline.it/sellano/index.asp (Pagina dedicata a Sellano dal Portale della Valnerina)
http://parchi.provincia.perugia.it/cedrav/presenta/sellano.htm (Pagina dedicata a Sellano dal Portale del CEDRAV)
www.bimcascia.com/Sellano.aspx (Pagina dedicata a Sellano dal Portale del BIM)
http://lnx.mediapiermarini.it/scuola/sellano/ (Scuola Media Piermarini – Sede di Sellano)


www.comune.sellano.pg.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Sellano
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI

CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms