Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
La sete di Ismaele Paolo Dall'Oglio Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
 
Notizie trovate:75
 
Ciò che salva una vita
L’ipotesi che si possa fallire la propria vita è drammatica. E tuttavia non invalida in nessun punto l’amore che Dio ha per ognuno (...)
 
Pellegrini di verità
Il brulichio delle credenze esprime l’amore polisemico, polimorfo e plurale di Dio per gli uomini. Si dà il caso che io porti il mistero di Gesù di Nazareth, personalmente e collettivamente (quando celebro l’Eucaristia), e cerco di obbedire allo Spirito di Gesù che parla in me (...)
 
Siria, il nome di un sogno
Potrebbero nascere dei comitati di «amicizia per la Siria» in ogni città, dove il nome Siria diventerebbe il nome di un sogno che ci è caro e per il quale ci impegniamo, non solamente un sogno di democrazia e di giustizia per questo popolo fatto a pezzi (...)
 
Il senso di una presenza
Il massacro di Hama nel 1982, le sue decine di migliaia di morti, nel più grande silenzio da parte dell’Occidente, è stato l’oggetto degli interrogativi che mi hanno tormentato: a che titolo e in vista di quale missione avevo chiesto un permesso di residenza in Siria a quello stesso regime che esercitava sul suo popolo una dittatura feroce?  (...)
 
La guerra in Siria e i cristiani
Si constatano prese di posizione molto diverse tra i cristiani siriani, in armi da entrambe le parti. Io ne rispetto le convinzioni fintantoché la violenza non è criminale. Sono come tutti i cristiani del mondo, insomma (...)
 
L'Europa e l'islam
Il fenomeno dell’islamismo radicale, semplicisticamente chiamato terrorismo, come al-Qaeda, è in gran parte, a mio giudizio, l’espressione di un profondo smarrimento. (...)
 
Il destino dei cristiani
Di quel dieci per cento di cristiani che contava la Siria, non ne dovrebbe restare che l’uno e mezzo per cento. Le mie previsioni possono sembrare drammatiche, ne sono cosciente.  (...)
 
Sulla strada della differenza
Nella speranza di ricevere presto notizie positive su padre Paolo, rapito in Siria a fine luglio, e di poter leggere nuovamente i suoi articoli, pubblichiamo un estratto dal suo libro più recente: Collera e luce. Un prete nella rivoluzione siriana (Emi 2013) (...)
 
Aspettando padre Paolo
Dal 28 luglio Paolo Dall’Oglio è scomparso in Siria e di lui non si hanno notizie certe (...)
 
La debolezza delle sfumature
Padre François Murad è stato ucciso in Siria il 23 giugno. È stato difficile definire la sequenza degli eventi e l’identità degli attori. Così, la sbornia acritica della stampa di mezzo mondo si è gettata sul drammatico video del preteso sgozzamento di tre francescani, risultato più vecchio di due mesi (...)
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 1 di 8