Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Lettere da Strasburgo Rosario Sapienza Ordinario di Diritto internazionale e Diritto dell'Unione europea nell'Università di Catania
 
Notizie trovate:12
 
Di burqa, niqab e d’altro. La Corte europea sul caso S.A.S. contro Francia
Con la decisione del 1° luglio scorso, la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo si è pronunciata nel controverso caso S.A.S. contro Francia (...)


 
La cura Stamina davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo
Particolare interesse ha suscitato la decisione con la quale, lo scorso 6 maggio, la Corte Europea dei diritti dell’uomo si è pronunciata (...)


 
Italiani brava gente?/ 2
Dov’è l’Istituzione nazionale per i diritti umani che l’Onu ci chiede?
Tra i tanti ritardi che il nostro Paese ha accumulato nel corso degli anni sui complessi dossier della tutela dei diritti umani, ce n’è uno che appare particolarmente grave.  (...)

 
Italiani brava gente? A proposito di respingimenti in mare e diritto di asilo

Il febbraio di due anni fa non fu un gran mese per l’immagine internazionale del nostro Paese. In poche settimane si verificarono ben tre gravi episodi (...)

 
Diritto alla cittadinanza in Europa: uno, nessuno e centomila?
Pur essendo vero che a tutti gli europei, e particolarmente a noi italiani, farebbe un gran bene pensare in maniera meno asfitticamente nazionalista, l’espressione cittadinanza europea ha un significato tecnico più ristretto e preciso (...)
 
I medici italiani a Strasburgo
Le tormentate vicende professionali dei medici ospedalieri italiani sono arrivate a Strasburgo. Lo scorso 4 febbraio, infatti, sono state pubblicate due decisioni rese da una camera della seconda sezione della Corte europea dei diritti dell’uomo (...)
 
La Corte europea e i suoi arretrati
Il 30 gennaio, in occasione dell’annuale conferenza stampa che si tiene prima della inaugurazione dell’anno giudiziario, è stato presentato a Strasburgo il Rapporto annuale di attività della Corte europea dei diritti dell’uomo per il 2013. (...)
 
La tutela dei diritti dell'infanzia: avanti piano
Questa Lettera non viene da Strasburgo, ma da New York, dal sistema delle Nazioni Unite. Ma potrebbe interessare le attività della Corte europea dei diritti dell’uomo (...)
 
Tortura di Stato e immunità: un'altra occasione persa
Il 14 gennaio una camera della quarta sezione della Corte europea dei diritti dell’uomo ha ribdaito che funzionari di uno Stato straniero non possono essere processati in un altro Stato (...)
 
Cognome della madre ai figli, considerazioni sulla sentenza
<< < | ... | 1 | 2 | ... | > >> Pagina 1 di 2