Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Il confine dentro la tenda
C’è solo una terra al mondo dove due potenze nucleari si fronteggiano con le armi in pugno: il Kashmir. Diviso tra India e Pakistan e segnato dalla violenza politica, questo territorio è stato a lungo uno spazio di convivenza tra religioni e culture. Alessandro Branca ha fotografato comunità che vivono su entrambi i lati del fronte

(dicembre 2010)

Alessandro Branca

Alessandro Branca (Genova, 1964) inizia a dedicarsi alla fotografia a quindici anni. Nel 1992 si trasferisce a Milano dove ha modo di dedicarsi a vari ambiti della fotografia professionale. Nel 1998 inaugura la sua prima sala di posa specializzandosi in immagini per la moda e nel ritratto. La sua produzione mette l’accento sugli sguardi. Si ripropone di realizzare in tutto il mondo ritratti riconoscibili, caratterizzati dall’essere chiusi sul viso, che mettono in risalto gli occhi, con l’intento di simboleggiare il dialogo tra i popoli. Il lavoro tra le varie popolazioni del Kashmir fa parte di questo progetto.

www.alessandrobranca.it

2010. Oltre frontiera
Confini, frontiere, luoghi di scontro e incontro. I fotoreportage di Pics 2010 raccontano dimensioni ed esperienze negli spazi dove gli uomini si separano o si integrano, dove le diversità si toccano.