Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
L'Eden e la favela

Alle spalle della celebre spiaggia di Ipanema si arrampica una delle più grandi favelas di Rio. Antonio Mari ha fotografato la gente di Rocinha, «città nella città» che più di altre è simbolo delle divisioni economiche di tante metropoli del Sud del mondo

(aprile 2010)

Antonio Mari

Giornalista e fotografo brasiliano, trasferitosi negli anni Ottanta negli Usa, Antonio Mari ha studiato fotografia alla New York University. A partire dai suoi lavori sulle comunità amish dell’Ohio, ha sviluppato un particolare interesse per i temi etnografici. A più riprese si è occupato delle popolazioni yanomami dell’Amazzonia, tra le quali ha svolto numerosi reportage che hanno dato vita a mostre personali negli Stati Uniti e in Europa (Yanomami: Children of Eden è il suo ultimo lavoro dedicato ai nativi del nord del Brasile). Mari ha pubblicato sulle principali testate Usa, come Time magazine e il New York Times, ma anche su Asahi Shimbun (Giappone) e Geo (Germania). Collabora inoltre con Greenpeace e la Croce rossa americana.
www.antoniomari.com

2010. Oltre frontiera
Confini, frontiere, luoghi di scontro e incontro. I fotoreportage di Pics 2010 raccontano dimensioni ed esperienze negli spazi dove gli uomini si separano o si integrano, dove le diversità si toccano.