Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Una palestra (di vita) nello slum
Una baraccopoli di Nairobi famosa per povertà e violenza. Una piccola missione dove le discipline sportive diventano percorsi di crescita e riscatto. Nelle immagini di Simone Stefanelli lo sport, senza soldi, offre le vittorie migliori
(febbraio 2012)
Simone Stefanelli

Nato a Lucca nel 1973, Simone Stefanelli vive da sempre in Toscana (www.simonestefanelli.com). Nel 2004 la passione per la fotografia si è trasformata in una vera professione, che ha trovato la sua strada nel reportage sociale. Oltre che in Italia ha realizzato servizi in Darfur (Sudan), Burkina Faso, Kenya, Mali, Senegal, Haiti, Nicaragua, Bielorussia, Israele e nella Striscia di Gaza. Alcune sue immagini scattate in Darfur sono estate esposte nel 2005 alla Sorbona di Parigi in una mostra collettiva di importanti fotografi di guerra. Nel 2008 ha pubblicato In Burkina, frutto di mesi di lavoro nel Paese africano. Nello stesso anno la Cattedra Unesco «Sviluppo umano e cultura di pace» dell’Università di Firenze lo ha incaricato di realizzare un reportage tra Israele e Palestina.
Dal 2006 collabora con l’agenzia Emblema.

2012. Nonsolosport
Nel 2012, anno delle Olimpiadi di Londra, i Pics sono dedicati allo sport, strumento di promozione sociale, valorizzazione delle culture e riconciliazione.