Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
I nove cluster
06/10/2014
I cluster sono padiglioni collettivi che raggruppano diversi Paesi che non partecipano a Expo 2015 con uno proprio. Questi, quasi una sessantina, si riuniscono secondo identità tematiche e filiere alimentari, con uno spirito di dialogo e interazione.
I cluster comprendono aree comuni, che sviluppano attraverso spazi funzionali (mercato, mostra, eventi, degustazioni) la filiera alimentare. Inoltre ogni Paese ha uno spazio espositivo individuale, in cui sviluppare il tema di Expo. Al momento sono previsti 9 cluster. Sono indicati per ognuno i Paesi partecipanti previsti a settembre 2014.

BIO-MEDITERRANEO - Salute, bellezza e armonia
Intorno al Mediterraneo che unisce tre continenti, storie, società e ambienti naturali si fondono. Il cibo è uno degli elementi culturali che hanno aiutato a preservare l’unicità di questa zona, creando nel tempo una varietà di tradizioni culinarie - quelle della dieta mediterranea - basate su grano, olivi, uva.
Algeria, Albania, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, Serbia, San Marino, Tunisia.

CACAO - Il cibo degli dei
Alimento conosciuto da millenni in Centroamerica, oggi è fondamentale nell’economia di decine di Paesi del Sud del mondo.
Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, Sao Tomé. Partner: Eurochocolate.

CAFFÈ - L’energia delle idee
Il caffè nelle sue tre dimensioni: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno a esso; storie e tradizioni di Paesi coltivatori e consumatori.
Burundi, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Ruanda, Uganda, Yemen.

CEREALI E TUBERI - Vecchie e nuove colture
Risorse alimentari da millenni, sono ancora oggi alla base della dieta di miliardi di persone e una sfida per la conservazione della biodiversità.
Bolivia, Congo, Haiti, Mozambico, Togo, Zimbabwe.

FRUTTA E LEGUMI
Componenti imprescindibili di tutte le diete, alberi da frutto e legumi sono coltivati fin dall’antichità in quasi tutte le regioni del mondo. I legumi sono oggi fondamentali per garantire la sicurezza alimentare e ridurre la povertà.
Benin, Gambia, Guinea, Kirghizistan, R.D. Congo, Uzbekistan, Zambia.

IL MONDO DELLE SPEZIE
Colori profumi e suggestioni delle antiche rotte commerciali. La produzione e il consumo di spezie è in netta crescita con potenzialità che si aprono nel mercato globale.
Afghanistan, Brunei, Tanzania, Vanuatu.

ISOLE, MARE E CIBO
Isole del Pacifico, dei Caraibi o piccoli Paesi costieri affrontano problemi come l’aumento delle inondazioni, erosioni, salinità dei suoli, con impatti sull’agricoltura e la pesca.
Comore, Guinea Bissau, Maldive.

RISO - Abbondanza e sicurezza
Il riso è l’alimento base per quasi tre miliardi di persone, circa la metà della popolazione mondiale. Cereale adattabile, è una fonte primaria di sicurezza alimentare.
Bangladesh, Cambogia, Laos, Myanmar, Sierra Leone.

ZONE ARIDE - L’agricoltura e l’alimentazione
Gli ambienti aridi con la loro varietà di suoli, flora, fauna e attività umane, ma legati dalle sfide della gestione delle risorse idriche. Un problema crescente in epoca di cambiamenti climatici.
Eritrea, Mauritania, Palestina, Senegal, Sudan. Partner: Arabia Saudita.

© FCSF – Popoli