Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Pacem in Terris, l'enciclica della dignità umana. Un convegno a Roma
4 aprile 2013

Dopo il convegno «Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri», svoltosi a Roma in settembre, un gruppo di enti e riviste di ispirazione cristiana (tra cui Popoli) invita a una seconda giornata di riflessione sull'eredità e attualità del Concilio Vaticano II.
Sabato 6 aprile, sempre a Roma, l'assemblea sarà dedicata alla Pacem in Terris, enciclica pubblicata da Giovanni XXIII proprio nell'aprile di 50 anni fa, al termine della prima sessione di lavori conciliari.
«La Pacem in Terris - si legge nel comunicato stampa sull'evento - interpretò e dettò lo spirito del Concilio e ne anticipò le acquisizioni, ponendosi ancora oggi come canone interpretativo privilegiato per la sua comprensione ed attuazione».
L'incontro di sabato intende «celebrare questa riflessione comune sulla Pacem in terris, (...) riscoprire il primato della dignità, termine ricorrente 31 volte nell’enciclica, come appartenente per natura ad ogni uomo, donna, popolo e nazione, interrogarsi sulle vie oggi da percorrere, anche nella politica e nel diritto, per passare dalle armi alla nonviolenza, dal dominio alla libertà».
Sono previsti diversi interventi e contributi di testimoni del Concilio così come di comunità, di gruppi e di persone presenti al convegno. Tra i relatori, Rosanna Virgili, Daniele Menozzi, Giovanni Mazzillo, Antonietta Potente, Giovanni Cereti, Raniero La Valle. A loro si aggiungeranno le testimonianze, tra gli altri, di Luigi Bettazzi, Albino Bizzotto, Domenico Mogavero.
Sono 105 le associazioni e 28 i periodici promotori del Convegno. Tra questi, oltre a Popoli, anche Pax Christi, Beati i costruttori di pace, Cipax, Cnca, Coordinamento teologhe italiane, Fine settimana, Noi siamo Chiesa, Rete dei viandanti, Adista, Confronti, Missione oggi, Nigrizia, Combonifem.
La giornata - per la quale non è necessaria alcuna iscrizione ed è a ingresso libero - inizierà alle 10 e terminerà alle 18. Si svolgerà presso l'Auditorium di Via dei Frentani 4, a Roma (nei pressi della Stazione Termini). Per maggiori info: www.chiesadituttichiesadeipoveri.it - vi.bel@iol.it

© FCSF – Popoli