Confederazione Italiana Agricoltori

scheda 4289

 
GERARCHIA
  • IstitutoRecord non consultabile
    • FondoRecord non consultabile
      • SerieRecord non consultabile
        • SottoserieRecord non consultabile
          • SottosottoserieRecord non consultabile
IDENTIFICAZIONE
ID SCHEDA4289
UNITÀ DI DESCRIZIONE
LivelloFascicolo
Titolo proprioCommissione Agraria del Pci - Commissione per lo studio dei problemi economici
DATAZIONE
Da1945
A1947
 
CONTENUTO E STRUTTURA
CONTENUTO
ContenutoCorrispondenza anno 1945: Lettera con firma autografa del Ministro per la Costituente Nenni inviata a Pietro Grifone il 25 ottobre 1945, avente per oggetto: nomina a membro della Commissione per lo studio dei problemi economici presso il suddetto Ministero. Bozze di studi di interventi e relazioni relativi ai problemi delle campagne e all'appoggio del Partito Comunista ai mezzadri, anno 1945. Opuscoli del PCI. Corrispondenza anno 1947: minuta della lettera inviata da Pietro Grifone alla Segreteria della Direzione Nazionale del PCI, Roma, 12 febbraio 1947 avente per oggetto "inquadramento, funzionamento e piano di lavoro della Commissione Agraria del Comitato Centrale"; minuta della lettera inviata da R. Grieco (?) alla Segreteria del PCI, Roma, 15 febbraio 1947, avente per oggetto "Orientamento e piano di lavoro della Commissione Agraria". Bozza della relazione di P. Grifone su"L'azione del PCI nelle campagne", 10 dicembre 1947. Bozze di studi e interventi di P. Grfone s.d.
Sub-unitàn. 1) bozze di studi e relazioni - corrispondenza anno 1945 - opuscoli PCI; 2) minute di lettere anno 1947, n. 3) bozze di studi s.d.
 
UBICAZIONE
UBICAZIONE FSICA
Unità di conservazione214
 
NOTE
NOTE GENERALI
NoteNella lettera di nomina del Ministro Nenni viene descritta l'attività della commissione per lo studio dei problemi economici "che dovrà funzionare come commissione di inchiesta e raccogliere tutto il materilae che possa interessare all'Assemblea costituente".Nella minuta della lettera inviata alla Segreteriadella Direzione Nazionale del PCI (diretta da Luigi Longo) forse da Grieco, il 15-02-1947, avente per oggetto: orientamento e piano di lavoro della commissione agraria, Grifone parla della ricostituzione della commissione (un tempo formata dai compagni Grieco, Di Vittorio, Sereni, Spano, Gullo Bosi, Vidimari, De Feo, Tabet, Grifone) e della necessità di di restringerla poichè quella precedente "non ha funzionato regolarmente, perchè molti compagni che la compongono hanno altri gravi compiti [...] Essa verrebbe quindi costituita così: Bosi, Vidimari, De Feo, Bonelli, Tabet, Grifone. L'Ufficio della commissione agraria è composta dai compagni Grieco, Tabet, Grifone. Tabet è particolarmente orientato verso l'elaborazione di materiali di studio; Grifone verso il lavoro di organizzazione e di agitazione".
Archivio Confederazione Italiana Agricoltori ::Homepage - Cookies :: Powered by SICAPWeb - CG Soluzioni Informatiche
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS