Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Cattolici e politica
Record trovati: 9
Hong Kong: “Ciò che accadrà avrà effetti globali”
Il «movimento degli ombrelli», la protesta per la democrazia in corso nella metropoli autonoma cinese, sta vivendo momenti di tensione crescente. Il commento di un religioso locale.
Data: 
3/10/2014
Tag: 
Elezioni europee e bene comune: l'Ukip di Farage visto da un gesuita inglese
Dopo il «terremoto» delle elezioni europee del 22-25 maggio, Frank Turner, gesuita britannico che per nove anni si è occupato di questioni europee a Bruxelles, riflette sui temi che hanno dominato la campagna elettorale e sulle sfide che ci attendono. Una visione cristiana individua «il compito fondamentale della politica nel ricercare e sostenere la dignità umana e il bene comune»: come può questo compito essere realizzato dal prossimo Parlamento europeo?

Data: 
20/06/2014
Tag: 
The political future of religious progressives
In recent years, religious progressives have been the neglected stepsister compared to her big brother, the religious right. Big brother gets all the attention from the media, while little sister is ignored. She also goes around with a tin cup begging for nickels and dimes while big brother has lots of money to spend. Does little sister have future?
Data: 
2/05/2014
Tag: 
Un'estate sulla frontiera
Papa Francesco esorta ad andare alle periferie: ma seguendo quali percorsi e guidati da quali valori? Alcune proposte estive del Jsn sono un'occasione di formazione e riflessione.
Data: 
6 maggio 2014
Tag: 
Meeting between Obama and Francis follows Vatican template
The meeting of President Barack Obama and Pope Francis went smoothly, even though there were a couple of bumps in the road. As is understandable, the media focused on the bumps while the Obama administration stressed areas of agreement.
Data: 
28 marzo 2014
Tag: 
Un Papa Superman?
Trascorso un anno da quel celebre «Buonasera» di Bergoglio, è forse giunto il momento di guardare non solo verso il Vaticano ma anche al nostro modo di vivere il Vangelo
Fascicolo: 
marzo 2014
Tag: 
Quando il vescovo diventa verde
Sono sempre più numerose le prese di posizione di presuli latinoamericani contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, ai danni dell’ambiente e dei diritti delle popolazioni locali. In questo servizio un panorama della situazione e l’incontro con un testimone «scomodo»
Fascicolo: 
ottobre 2009
Tag: 
Dal Tamigi al Tevere
Il recente annuncio della conversione di Tony Blair al cattolicesimo ha riproposto nel mondo anglosassone il dibattito sul ruolo della fede nelle scelte di un leader politico. E la possibilità di superare vecchi steccati
Fascicolo: 
aprile 2008
Tag: 
Reid, un "padre" per la pace in Irlanda
Artefice del disarmo dell'Ira e consigliere dello Sinn Fein, il partito indipendentista irlandese, che ha da tempo rinunciato alla lotta armata preferendo il dialogo, Alec Reid ha saputo trasformare l'orrore per i massacri di Belfast in un'arma potente, che ha lasciato un solo vincitore: la pace
Fascicolo: 
maggio 2006
Tag: