Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Articoli trovati:9
  • In Sudafrica l'azione della società civile ha permesso di superare i vincoli di prezzi e di produzione dei farmaci antiretrovirali imposti dalle multinazionali. Ciò dimostra che è possibile indirizzare, attraverso una mobilitazione dell'opinione pubblica, le grandi scelte in campo politico, economico e sociale. Una risorsa questa che è anche una speranza per i Paesi in via di sviluppo.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
  • Rifugiato in India, un uomo vive come una missione il proprio lavoro di artista che fa rivivere la pittura sacra del Tibet. Il suo esilio è una scelta di libertà al servizio di una cultura minacciata.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
    Tag: 
  • Padre Beda Liu Chia-Cheng è provinciale di Cina dal 1996. Su di lui grava il non facile compito di rispondere a una sfida così vasta.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
    Tag: 
  • La dinastia ebraica comincia con Abramo che, ormai vecchio e sposato ad una donna sterile, si sente annunciare da Dio che avrà un figlio. Abramo ride e anche sua moglie Sara non saprà trattenersi. Queste risa ispirano a Dio il nome del figlio: Isacco, in ebraico "Jiz'chaq" o "colui che rise" (Genesi 17,17). Chissà che dal sorriso non possa nascere una maggiore comprensione tra ebrei e cristiani in un mondo che ha tanto bisogno di loro?
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
  • Con l'insediamento - lo scorso 30 luglio - del nuovo arcivescovo, il cappuccino Sean Patrick O'Malley, Boston sembra avere tirato un sospiro di sollievo collettivo. Il nuovo pastore sembra essere l'uomo giusto per guidare una diocesi che lo stesso presule chiama il Ground Zero della crisi legata agli abusi sessuali. In questa intervista O'Malley spiega i suoi programmi e i criteri ispiratori della sua azione pastorale.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
  • A nord-est di Bamako, nella zona centrale del Mali, su un'area di circa 70mila chilometri quadrati, vive un'etnia tra le più singolari del continente africano che, malgrado i frequenti contatti con la civiltà dei consumi e con il mondo musulmano, conserva gelosamente le vecchie credenze animiste e gli antichi costumi tribali.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
    Tag: 
  • Passata la strage del 1994, i grandi media hanno spento i riflettori sul piccolo Stato della regione dei Grandi Laghi. Ma nel Paese, che si dibatte tra un potere autoritario, striscianti tensioni etniche e un'economia che non riesce ad uscire dal sottosviluppo, i problemi sono tutt'altro che archiviati.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
  • "Ideologia" e "business", termini che esprimono bene l'attuale realtà contraddittoria della Repubblica popolare cinese, dove al pemanere della "dittatura del proletariato" si affianca una fenomenale crescita economica ispirata ai principi capitalistici. In un Paese distratto dal miraggio del benessere e intrinsecamente pragmatico, c'è spazio per la spiritualità e la fede? L'analisi di un esperto del mondo cinese, missionario del Pime.
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
    Tag: 
  • "I cristiani s'impegnino per primi, affinchè la nuova civiltà giuridica nasca anche come civiltà dell'amore e della solidarietà."
    Fascicolo: 
    febbraio 2004
    Tag: