Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Dietro il successo di Bangalore
Nella città vetrina del boom economico indiano un ruolo chiave dello sviluppo è giocato dalle donne. Marco Bulgarelli e Maike Pullo hanno fotografato lavoratrici con storie molto diverse, ma accomunate da percorsi di emancipazione e dalla ricerca di una parità ancora lontana. Aprono la serie 2011 di Pics dedicata a storie di donne
(gennaio 2011)
Marco Bulgarelli

Marco Bulgarelli è nato nel 1973 a Roma dove vive. Dopo gli studi storico-geografici all’Università «La Sapienza», nel 2002 si è diplomato in fotogiornalismo alla Scuola romana di fotografia. Come fotoreporter, collabora con i più importanti periodici nazionali. Da alcuni anni si impegna in reportage dedicati a temi sociali e antropologici, con attenzione alle trasformazioni urbane in Europa. Dal 2008 è coinvolto in un progetto di lungo termine sul fiume Danubio.

Fin dal 2005, invece, si è occupato di vari aspetti dell’integrazione dei cinesi in Italia. Il suo interesse per l’Asia l’ha portato ad approfondire il buddhismo in Birmania e a viaggiare per diversi mesi in India dove ha documentato alcune trasformazioni sociali e ambientali provocate dallo sviluppo economico. Nel 2010 il suo lavoro sul terremoto dell’Abruzzo è stato selezionato per i Sony Photography Awards.

www.marcobulgarelli.com

Maike Pullo
Maike Pullo è nata a Roma nel 1976. Ha lavorato in Germania come assistente per Yorrick Carroux e Tim Brakemeier. Ha studiato reportage alla Scuola romana di fotografia. Si occupa principalmente di reportage sociale e ricerca personale, con attenzione alla condizione umana. Si segnala, del 2007, un progetto sull’Italia multietnica realizzato per Metropoli. Collabora con alcuni dei principali periodici italiani.
2011. Metà del cielo
Storie al femminile da ogni angolo del mondo: nei fotoreportage di Pics 2011, realtà di famiglia e lavoro, dimensioni sociali e culturali, in cui le donne sono protagoniste o lottano per diventarlo.