Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
sviluppo
Record trovati: 22
Ong: una percezione positiva
Da una recente ricerca svolta da Osservatorio di Pavia e Ipsos sulla rappresentazione mediatica e il livello di consapevolezza del pubblico nei confronti delle Ong, si evince che nei nove Paesi in cui è stata condotta l’indagine demoscopica le Ong sono percepite positivamente dalla maggior parte della popolazione  (...)
Data: 
1 maggio 2014
Tag: 
L'Africa cresce. Parola di Fmi
Nel 2014, secondo il Fondo monetario internazionale il Pil della regione subsahariana salirà del 5,5%. Un dato positivo, anche se mancano ancora sistemi efficienti di redistribuzione della ricchezza, la corruzione è diffusa e i sistemi di governance sono lontani dalla democrazia. Ne abbiamo parlato con Riccardo Barlaam, giornalista economico de Il Sole 24 Ore.
Data: 
11 aprile 2014
Tag: 
Un brutto clima
Catastrofi come quella dell'8 novembre nelle Filippine ci ricordano che preoccuparsi dell’ambiente, interrogarsi sulle scelte economiche e sul proprio stile di vita, è una questione di giustizia. L'editoriale del numero di dicembre di Popoli, da oggi online: vai al sommario per scoprire come acquistare questo numero o abbonarti.

Data: 
2 dicembre 2013
Tag: 
Bangladesh: risarcimenti fantasma per le vittime della fabbrica tessile

A sei mesi dal disastro del Rana Plaza (24 aprile), il palazzo di Dhaka che ospitava stabilimenti tessili e che crollando ha sepolto migliaia di operai, la situazione dei sopravvissuti e delle famiglie delle 1.129 vittime è critica perché i risarcimenti delle multinazionali non arrivano.

Data: 
30 ottobre 2013
Tag: 
India del Nord: villaggi e templi travolti dai monsoni

Seimila tra morti e dispersi e alcuni luoghi santi dell’induismo sommersi dal fango: una stagione dei monsoni anomala e lo sfruttamento dei territori hanno devastato le alture dell’Uttarakhand alle pendici dell'Himalaya. E sulla tragedia c’è chi specula a fini politici.

Data: 
17 luglio 2013
Tag: 
Senza acqua cambia tutto
Oltre un miliardo di persone vive senza acqua potabile. Un video prodotto dalla ong Charity Water spiega come la mancanza di acqua influenza tutti gli aspetti della vita.
Tag: 
Bangladesh, quando i morti sono compresi nel prezzo
La strage del 24 aprile a Dacca - 1.127 operai morti sul lavoro - non è stata una fatalità, ma lo specchio di un modello di sviluppo distorto che attraversa l’Asia e interpella anche investitori e consumatori europei. Pubblichiamo una parte del servizio che esce sul numero di giugno-luglio di Popoli.

Data: 
6 giugno 2013
Tag: 
L'ultimo kibbutz
Da un trentennio Marcelo Schliserman è membro del kibbutz Ketura, nel deserto del Neghev, l’ultima esperienza comunitaria di questo tipo rimasta
Data: 
1 marzo 2013
Tag: 
India: dolci miti, fatti amari
Data: 
5 febbraio 2013
Tag: 
Ogm e fame: la rivoluzione mancata

Sembrano avere fugato i dubbi sulla loro pericolosità per la salute e l’ambiente, mentre non hanno risolto la piaga della malnutrizione. L’unica certezza è che le piante geneticamente modificate sono fonte di enormi affari per poche multinazionali e di grandi problemi per i piccoli coltivatori. Qui l'articolo introduttivo dell'inchiesta pubblicata sul numero di febbraio di Popoli.

Data: 
5 febbraio 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 1 di 3