Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Per la lotta e per la siesta
Lucha y siesta: così è stata chiamata una casa occupata da italiane e immigrate alla periferia di Roma. Nelle immagini di Ilenia Piccioni e Antonio Tiso un’esperienza di aiuto reciproco tra donne in difficoltà, ma molto intraprendenti
(marzo 2011)
Ilenia Piccioni e Antonio Tiso
Ilenia Piccioni e Antonio Tiso (www.molo7photoagency.com) sono fotografi freelance e vivono a Roma. Si occupano principalmente di reportage, con progetti di ricerca a medio-lungo termine. Tra i temi che hanno affrontato, la vita dei desplazados in Colombia, la libertà di stampa in Russia e la condizione degli internati negli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia. Considerano la fotografia uno strumento di conoscenza della realtà e un linguaggio con cui raccontarla in modo più intimo e viscerale, «un modo fantastico per sottrarre al decadere del tempo qualcosa che per noi ha valore», dicono del loro lavoro. Collaborano con Ong e Onlus e hanno pubblicato su testate come L’Europeo, Repubblica, Sette, Le Monde, Neue Zürcher Zeitung. Sono autori di La casa blu e le voci assolate (Ed. del Cerro 2007), dedicato a una casa famiglia per adulti di Roma, e hanno esposto e ricevuto premi in Italia e all’estero.
2011. Metà del cielo
Storie al femminile da ogni angolo del mondo: nei fotoreportage di Pics 2011, realtà di famiglia e lavoro, dimensioni sociali e culturali, in cui le donne sono protagoniste o lottano per diventarlo.