Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Chi è Federico Lombardi
3 dicembre 2014
Federico Lombardi, classe 1942, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1960. Dopo avere conseguito la laurea in Matematica, ha compiuto gli studi di Teologia in Germania. Ordinato sacerdote nel 1972, tra i suoi primi incarichi ha avuto quello di scrittore della rivista La Civiltà Cattolica. 
È stato poi Provinciale dei gesuiti italiani dal 1984 al 1990, anno in cui è diventato direttore dei programmi della Radio Vaticana (di cui è tuttora direttore generale), mentre dal 2001 al 2013 è stato anche direttore generale del Centro televisivo vaticano. Ma l’incarico di maggiore prestigio e impegno è certamente quello conferitogli l’11 luglio 2006 da papa Benedetto XVI, che lo ha scelto come direttore della Sala stampa della Santa Sede, incarico confermato da papa Francesco. 
Una curiosità: lo zio di padre Lombardi, Riccardo, anch’egli gesuita, fu un famoso predicatore negli anni Trenta e Quaranta: prima nelle piazze e nei teatri, poi alla radio, dove grazie alle sue capacità oratorie si guadagnò il soprannome di «microfono di Dio».
© FCSF – Popoli