Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
"Non vedo cristiani o musulmani, solo persone": i gesuiti ricordano Van der Lugt
8 aprile 2014

Pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalla Curia Generalizia della Compagnia di Gesù sull'uccisione di padre Frans Van der Lugt, avvenuta ieri a Homs, Siria.

Il Padre Generale e la Curia Generalizia, appresa la notizia dell’uccisione del Padre Frans Van der Lugt, esprimono la loro costernazione per il brutale assassinio di un uomo che ha dedicato la sua vita ai più poveri e bisognosi, in particolar modo nella città di Homs, e che non ha voluto abbandonarli nemmeno nei momenti di maggiore pericolo.

Egli ha sempre parlato di pace e di riconciliazione e ha aperto le porte a tutti coloro che chiedevano il suo aiuto, senza distinzione di razza o di religione. «Io non vedo musulmani o cristiani, era solito dire, ma solo esseri umani. Io sono il solo sacerdote e il solo straniero in questo luogo, ma non mi sento straniero».

Padre Frans era arrivato in Siria nel 1966 e da allora ha sempre lavorato per unire insieme i siriani di diverse provenienze, incoraggiandoli al dialogo. Ci auguriamo e chiediamo al Signore che il suo sacrificio porti frutti di pace e che sia un ulteriore stimolo per far tacere le armi e mettere da parte l’odio.

© FCSF – Popoli