Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Un nuovo direttore per "Civiltà Cattolica"
6 settembre 2011

La nomina ufficiale arriverà l’8 settembre e sarà effettuata dal Padre Generale della Compagnia di Gesù, ma la notizia è stata anticipata dall’Ufficio comunicazione della Provincia d’Italia dei gesuiti: Antonino Spadaro, 45 anni, è il nuovo direttore della Civiltà Cattolica, il più antico periodico d’Italia (è nato infatti nel 1850), le cui bozze vengono "riviste" dalla Segreteria di Stato del Vaticano e su cui possono scrivere solo gesuiti.
Lascia dunque l’incarico GianPaolo Salvini, che era a Civiltà Cattolica dal 1984 e che continuerà comunque a scrivere sulla rivista.
Come riferisce la scheda biografica fornita dall’Ufficio comunicazione dei gesuiti, padre Spadaro è nato a Messina il 6 luglio 1966. Ordinato presbitero il 21 dicembre 1996, ha completato la sua formazione come gesuita in Ohio, negli Stati Uniti. Si è laureato in Filosofia all’Università di Messina, si è specializzato in Comunicazioni Sociali e infine ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, dove attualmente insegna. Ha iniziato a scrivere sulla Civiltà Cattolica nel 1994, occupandosi prevalentemente di temi culturali e, in particolare, sia di critica letteraria, sia del modo in cui le nuove tecnologie della comunicazione stanno cambiando il modo di vivere e pensare, anche la fede (su questi temi è curatore anche del blog Cyberteologia). Per 5 anni è stato responsabile per le attività culturali dei gesuiti in Italia.
A padre Spadaro, amico e collaboratore di Popoli, gli auguri della redazione.

© FCSF – Popoli
Tags
Aree tematiche