Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Un ciclo di seminari in vista di Expo 2015: anche Popoli tra i promotori
25 ottobre 2013

ATTENZIONE: DEADLINE PER LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI
PROROGATA AL 10 FEBBRAIO 2014


Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015
– «Nutrire il pianeta, energia per la vita» – lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile? In preparazione all’Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, Popoli e Aggiornamenti Sociali (le due riviste della Fondazione Culturale San Fedele) lanciano un call for paper (versione italiana - versione inglese). Con loro Arcidiocesi di Milano, Caritas Ambrosiana, Caritas Internationalis, Caritas Italiana, Fondazione Lanza, Intervita e la stessa società Expo Milano 2015.

L'obiettivo è promuovere un ciclo di tre seminari, nell'autunno 2014, come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile. In particolare si porrà attenzione alle seguenti prospettive: 1) Cibo, ambiente e stili di vita; 2) Diritto al cibo, cibo e diritti; 3) Cibo, culture e religioni.

I tre seminari si inseriscono negli eventi che caratterizzeranno la partecipazione della Caritas Internationalis, Italiana ed Ambrosiana nell’esposizione universale del 2015.

In preparazione ai seminari viene lanciato un call for paper, dal titolo «Nutrire il pianeta?», a cui potranno rispondere tutti coloro che a vario titolo - nel mondo accademico, nell’associazionismo, nell’impresa profit e no profit - fanno ricerca sulle tematiche proposte, oppure operano in questo campo. Le proposte, ben argomentate, con un taglio rigoroso ma divulgativo, saranno accettate in italiano o inglese e devono pervenire alla segreteria organizzativa entro il 31 gennaio 2014.

Un panel di esperti, scelti tra i partner promotori, selezionerà i paper più significativi, che saranno presentati dagli autori all’interno dei seminari proposti. I contributi verranno raccolti in una pubblicazione, che sarà presentata in una tavola rotonda realizzata all’interno del programma di Caritas nella sede stessa di Expo 2015.

L'iniziativa ha il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Matarelli e Fondazione Beat Leukemia e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni unite.

 

© FCSF – Popoli