Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
geopolitica
Record trovati: 24
Ucraina: la protesta pacifica di chi cerca l'Europa

Dal 21 novembre Kiev è tornata a essere scenario di manifestazioni di piazza: centinaia di migliaia di persone si oppongono in modo pacifico alla corruzione e alla svolta antieuropea del governo, che risponde con la forza. Un religioso che vive nel Paese analizza questo nuovo passaggio della democrazia ucraina.

Data: 
8 gennaio 2014
Tag: 
Sud Sudan, dal sogno al tentato golpe
La più giovane nazione dell’Africa, nata nel 2011 da un referendum, aveva suscitato l’entusiasmo di molti osservatori internazionali che avevano previsto un futuro all’insegna della democrazia e dello sviluppo economico (anche grazie alle ingenti risorse petrolifere). Tensioni con il Sudan e dissidi interni stanno però sconvolgendo il Paese. E il tentato golpe di questi giorni ne è la dimostrazione più evidente.

Nella foto, Omar al-Bashir, presidente del Sudan, e Salva Kiir, presidente del Sud Sudan

Data: 
18 dicembre 2013
Tag: 
Libia, democrazia agli albori
Dopo 42 anni di dittatura, il Paese è tornato alle urne con esiti importanti per il proprio futuro. Un’analisi del ruolo svolto dai mass media e social network
Data: 
1 novembre 2012
Tag: 
Papa Francesco in Turchia: "Una terrazza per parlare di vita"
Il viaggio di papa Francesco in Turchia tra il 28 e il 30 novembre suscita grandi attese per ciò che rappresenta nel dialogo ecumenico e con il mondo islamico. Claudio Monge, teologo della comunità domenicana di Istanbul, ne illustra alcuni significati.
Data: 
25/11/2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 3 di 3