Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
geopolitica
Record trovati: 24
"La Somalia ha un futuro, non morirà"
Hawa Abdi è stata la prima ginecologa del suo Paese. Allo scoppio della guerra si è spesa per aiutare e proteggere chi fuggiva dalle violenze. In occasione della festa internazionale della donna, Popoli l’ha inserita in una lista di dieci donne che lavorano nel Sud del mondo per costruire una società più giusta. In questa intervista parla delle sue speranze per una Somalia stabile e in pace.

Data: 
5/3/2014
Tag: 
Ucraina: le Chiese cristiane in un Paese diviso
La rivoluzione politica scoppiata a Kiev in novembre e sfociata nella cacciata del presidente Yanukovich e nella crisi in Crimea è lo specchio delle fratture ucraine. Nella culla della cristianità slava la geografia religiosa deriva da una storia complessa in bilico tra Occidente e Oriente europeo
Data: 
3 marzo 2014
Tag: 
L’emergenza umanitaria continua in Centrafrica
La crisi politico-militare scoppiata un anno fa ha provocato un’emergenza umanitaria gravissima. Secondo l’Acnur sono più di un milione gli sfollati interni e i rifugiati. I campi profughi vivono in condizioni terribili. La testimonianza di un medico dell’Ong Medici senza frontiere.

Data: 
3/3/2014
Tag: 
Il mosaico religioso ucraino
Data: 
3 marzo 2014
Tag: 
La Marina: promuoviamo il Paese nel mondo
Data: 
21/02/2014
Tag: 
La portaerei in crociera d'affari
La Cavour, ammiraglia della Marina Militare, sta circumnavigando l’Africa in una missione che mescola affari, addestramento e iniziative umanitarie. Un coacervo poco chiaro di interessi commerciali, politici e militari. La parola a Giorgio Beretta, analista di Rete Disarmo.

Data: 
13/02/2014
Tag: 
La spesa militare cresce. Soprattutto in Asia
Secondo il rapporto del centro studi Ihs Jane’s, nel 2014 le spese per armamenti torneranno ad aumentare (+0,6%). Ma, mentre negli Usa e in Europa si assiste a un calo, si registra una crescita in Cina, nel Medio Oriente e in Africa. Un’analisi dei dati e il commento di un esperto.

Data: 
10/02/2014
Tag: 
Al via le Olimpiadi nel groviglio del Caucaso
I Giochi invernali che si inaugurano il 7 febbraio a Soci, nel Caucaso, rappresentano una sfida per l’immagine internazionale della Russia. Perché mai si è portato lo sport mondiale in una zona così complessa per culture e tensioni politiche
Data: 
3 febbraio 2014
Tag: 
Cessate il fuoco in Sud Sudan, ma l'emergenza continua
Intere regioni (quelle dove si estrae il petrolio) sono in fiamme nel più giovane Paese africano e sono più di mezzo milione gli sfollati costretti a lasciare le loro case dai violenti combattimenti tra soldati governativi e ribelli. Anche l'accordo tra le parti in conflitto firmato giovedì ad Addis Abeba potrebbe non portare la pace. La testimonianza a Popoli.info di una nostra fonte che vive e lavora a Juba.

Data: 
23/01/2014
Tag: 
Il dramma degli sfollati in Centrafrica
A un mese dall’arrivo di militari francesi e a pochi giorni dalle dimissioni del presidente ad interim, la situazione umanitaria nel Paese africano è sempre grave. Migliaia di sfollati e rifugiati fuggono dalle violenze delle milizie. Popoli.info ne ha parlato con Jaime Moreno,direttore del Jrs a Bangui.

Data: 
14/01/2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 2 di 3