Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Retrogusto
Locali etnici con una storia dietro
Aladino
Charif era partito da Tangeri, in Marocco, con l’intenzione di studiare Economia e commercio e trovarsi un buon posto. La borsa di studio che aveva vinto poteva garantirgli un futuro in Italia. Arrivato a Bologna nel 1973 si iscrive all’università e studia con passione fino alla laurea. Per qualche anno lavora come agente di commercio in Emilia Romagna. Poi ha un’intuizione: perché non aprire un ristorante che proponga agli italiani la ricca cucina marocchina? Siamo alla fine degli anni Ottanta, i flussi migratori verso il nostro Paese stanno iniziando e non sono ancora così diffusi i locali etnici. Tanto meno quelli che si rifanno alla tradizione culinaria nordafricana.

Charif inizia così a risparmiare parte del suo stipendio e poi cerca un locale adatto. «Inizialmente - ricorda - volevo aprire il ristorante a Bologna. Allora però i prezzi degli immobili e quelli degli affitti erano troppo elevati. Ripiegai allora su San Giovanni in Persiceto, un Comune non lontano, ma con una vivace vita sociale».
Il ristorante Aladino viene inaugurato nel 1996. È il primo locale marocchino ad aprire in Italia. «Non volevo solo proporre i nostri piatti - osserva -, ma anche far conoscere quanto di bello e di buono ha il Marocco: dalle spezie alle danze, dai profumi alle musiche. Il Marocco è un Paese mediterraneo che ha colori solari e grande capacità di accogliere».

Charif si mette
dietro i fornelli e, aiutato dalla moglie e da un cuoco connazionale, si cimenta nelle principali specialità della tradizione del suo Paese. Il «cavallo di battaglia» è il couscous preparato secondo la ricetta tradizionale con cottura a vapore in un’apposita couscousiera. Molto richiesto è anche il tajin, un secondo a base di carne (pollo, manzo o agnello). «I nostri clienti sono al 90% italiani - conclude - ma abbiamo anche molti marocchini affezionati che vengono da noi per riassaporare sapori a loro famigliari».

ALADINO -
Via Pio IX 6, San Giovanni in Persiceto (Bo)


SEGNALACI UN LOCALE «CON UNA STORIA DIETRO»
Conosci un ristorante etnico «con una storia dietro»? Presentacelo con un testo di circa 2.500 caratteri o segnalalo all’indirizzo mail: enrico.casale@popoli.info. La redazione sceglierà i locali e le storie più interessanti. Se pubblicheremo la tua «recensione» ti regaleremo un abbonamento a Popoli. Se invece dalla tua segnalazione nascerà un articolo fatto da noi ti invieremo la chiavetta Usb di Popoli.

© FCSF - Popoli, 1 settembre 2013
Aree tematiche