Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Retrogusto
Locali etnici con una storia dietro
Cardamomo
Pollo alle prugne non è solo il titolo del romanzo a fumetti e del film di Marjane Satrapi (l’intensa storia di un violinista nella Tehran degli anni Cinquanta), ma uno dei piatti tipici della cucina persiana che si può gustare al ristorante Cardamomo, nel centro di Lecco a pochi passi dal lago.

La cucina dell’Iran
ha una storia antichissima, unisce tradizione e cultura: ha una forte identità e va scoperta, nella sua originalità rispetto al mondo gastronomico del Medio Oriente. Hooman e Sepideh Soltani, i giovani sposi che hanno aperto il locale all’inizio del 2013, hanno messo tutto il loro entusiasmo nel portare in riva al Lario i sapori del loro Paese.

Giunti
in Italia come studenti di design (Hooman per un caso della vita, dato che la sua borsa di studio doveva portarlo in America, ma le autorità della Repubblica islamica gli cambiarono destinazione), si incontrarono al Politecnico di Milano. Dopo il matrimonio hanno deciso di trasfondere nel cibo la loro ricerca del bello. Ma il frutto delle loro mani di chef non è solo un aspetto esteriore: salse, torte salate, spezzatini di carne, una grande varietà di riso al vapore alla base del menù richiedono conoscenze ed esperienza. Dal tahcin (timballo di riso con zafferano, ribes e pollo) al baghala polò (riso al vapore con fave e aneto, servito con carne di vitello), sono tante le ricette che raccontano i sapori complessi ed equilibrati (mai troppo speziati) che nei secoli hanno ispirato anche le civiltà vicine. E non mancano birre e vini, introvabili in patria.

Il locale
rispecchia il gusto dei suoi creatori: moderno e raccolto, attento ai tanti dettagli decorativi che arrivano da Isfahan e Kerman, le città dove Sepideh e Hooman sono cresciuti. A questo aggiungono quella ospitalità e cordialità di cui gli iraniani vanno orgogliosi.
Un angolo in cui sedersi, incrociando le gambe alla maniera degli iraniani, torte fatte in casa, tisane e l’immancabile chai, il tè persiano, sono un invito anche nei pomeriggi, mentre le serate con il narghilè evocano l’atmosfera di locali antichi, tra i meandri di un bazar.

CARDAMOMO PERSIAN RESTAURANT
- Via Cairoli 15/C, Lecco
© FCSF - Popoli, 1 novembre 2013
Aree tematiche