Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Retrogusto
Locali etnici con una storia dietro
Lokanda Devetak
Anche prima che il fenomeno migratorio assumesse le dimensioni attuali, in Italia esistevano zone nelle quali l’incontro fra culture diverse non solo era un fatto assodato, ma era accettato dalle popolazioni. Il Friuli Venezia Giulia è certamente una di queste zone. La regione è tradizionalmente un punto di sintesi tra la cultura italiana, quella tedesca e quella slava. E tutta la cultura locale è impregnata di questa commistione che si è stratificata nei secoli. La cucina non fa eccezione.

A Savogna d’Isonzo, un paese a sei chilometri da Gorizia e a 30 da Trieste e da Udine, c’è un albergo-ristorante che ha fatto dell’incontro fra tradizioni culinarie diverse un punto di forza. Stiamo parlando della Lokanda Devetak. Nata nel 1870, quando la regione faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico e regnava Francesco Giuseppe, è sempre stata gestita dalla famiglia Devetak. «Ormai - spiega il patron Avgustin - siamo arrivati alla quinta generazione. In sala ci siamo io, mia sorella Nerina e mia nipote Sara. Ai fornelli, dopo anni di affiancamento a mia mamma, c’è mia moglie Gabriella che, pur essendo bresciana di nascita, si è ben adattata alle nostre tradizioni e le ha fatte sue. E oggi in cucina si sta affacciando mia figlia Tatjana».

La vicinanza alla frontiera con la Slovenia e con l’Austria ha indubbiamente influenzato la tradizione locale. Piatti tipici sono la Selinka che è un minestrone a base di sedano, patate, fagioli e maiale cotto al forno, ma anche i Milinzi, una pasta fatta in casa e abbrustolita al forno, e la Yota, una minestra di fagioli, patate, crauti e rapa acida.
Anche i vini serviti appartengono a tradizioni diverse, ma con molta attenzione al territorio. Si possono quindi degustare il Kras del Carso, Brda del Collio, Vipavski Okolis della Slovenia.
«Come i nostri piatti - conclude Avgustin - anche i nostri clienti hanno origini diverse. La maggior parte arriva dall’Italia, ma non mancano austriaci e sloveni. Alcuni vengono anche da lontano, anche perché sanno che possiamo ospitarli nel nostro albergo di otto stanze, che è stato ricavato dalla vecchia stalla ed è stato arredato con lo stile tipico del Carso».

LOKANDA DEVETAK
- Savogna d’Isonzo (Go)

© FCSF - Popoli, marzo 2014