Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Retrogusto
Locali etnici con una storia dietro
Taverna catalana
C’è una piccola «isola» catalana in Sardegna. È Alghero, conosciuta anche come Barceloneta (piccola Barcellona). Nella città sulla costa occidentale, conquistata dai catalano-aragonesi nel 1354, non si parla sardo, ma un dialetto molto simile al catalano. Questa sua specificità culturale è stata riconosciuta dallo Stato italiano e dalla Regione Sardegna che tutelano il catalano come lingua minoritaria e ne autorizzano l’insegnamento nelle scuole e l’utilizzo negli atti pubblici. La stessa Generalitat de Catalunya, il governo della regione Catalogna (Spagna), ha aperto da anni una sede istituzionale ad Alghero per mantenere vivi i rapporti con la città della Sardegna.

La specificità algherese però non si limita alla lingua, ma interessa diversi aspetti della vita culturale della città. Non ultima la cucina. Tra gli appassionati di gastronomia, Alghero è famosa per alcuni piatti che mescolano sapientemente la tradizione sarda e quella catalana: famose sono l’aragosta algherese, la coppazza (zuppa di pesce) e gli spaghetti ai ricci di mare, ma anche la paella, la crema bruciata (simile alla crema catalana) e il menjar blanc (un dolce a base di crema portato in Sardegna proprio dagli aragonesi).

Questa tradizione culinaria è viva ad Alghero. Tra i locali che si richiamano ad essa c’è anche la Taverna Catalana. A crearla è stato Daniele Falconi. «Sono algherese al 100% - dice orgoglioso delle sue origini - anche se il mio cognome non è di quelli tipici della città. Però sono molto legato alla nostra storia e al legame con la Catalogna». Non è un caso che il suo locale sia arredato in completo stile catalano: con legno a vista, foto storiche, botti e una grande bandiera con i colori giallo-rossi della bandiera di Alghero ripresi da quella della Catalogna. «Il legame con Barcellona e la sua regione è forte - continua Falconi - e sono contento che il catalano sia insegnato nelle scuole perché ci permette di non disperdere la nostra tradizione». Nel suo ristorante, secondo la tradizione della cucina iberica si servono piatti combinati di carne e verdure, ma anche la paella, le bruschette e i dolci catalani.

TAVERNA CATALANA
Via Asfodelo 47, 07041 Alghero


© FCSF - Popoli, agosto 2014