Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Filippine: i primi aiuti dei gesuiti dopo il tifone
13 novembre 2013

I gesuiti delle Filippine cercano di rispondere ai bisogni delle popolazioni più colpite dal tifone Haiyan (che i filippini chiamano Yolanda), il più violento che si sia abbattuto sul Paese a memoria d’uomo. Tra il 7 e il 10 novembre Haiyan ha colpito la costa orientale dell’arcipelago e ucciso (secondo gli ultimi dati ufficiali) oltre 1.800 persone, ferendone oltre 2.500. Ma i soccorsi sono difficili e il conteggio delle vittime non è terminato. Una équipe dell’organizzazione umanitaria dei gesuiti, Slb (Simbahang Lingkod ng Bayan), è salpata il 12 novembre verso le isole di Leyte e Samar per portare aiuti materiali in collaborazione con la Caritas di Manila.

L’organismo nazionale che si occupa dei rischi naturali e della gestione delle emergenze riferisce che 2,9 milioni di famiglie sono state colpite dalle devastazioni e oltre 20mila case sono state distrutte insieme alle principali infrastrutture, soprattutto nelle città a più bassa quota e nei quartieri poveri.

Il Superiore dei gesuiti filippini, Antonio Moreno SJ, ha ricordato come il Paese sia stato sconvolto in poco tempo da tre grandi disastri: in settembre, l’assedio dei ribelli indipendentisti di Mindanao alla città di Zamboanga; il 15 ottobre il terremoto di magnitudo 7,2 nelle isole di Bohol e Cebu, che ha fatto oltre 200 vittime; infine, il tifone Haiyan. «Non ci siamo ancora del tutto ripresi dalle sciagure precedenti: le persone evacuate da queste aree sono ancora senza casa e già altri soffrono per nuove distruzioni».

Di fronte a queste situazioni e considerate le conseguenze di lungo termine, il Superiore ha chiesto ai gesuiti di celebrare il prossimo Natale e le feste con semplicità per dare più attenzione a chi avrà bisogno di aiuto nel lungo periodo.
Il direttore di Slb, Xavier Alpasa SJ, sta coordinando gli aiuti dei gesuiti per le vittime di Haiyan.

È possibile sostenere la popolazione delle Filippine con una donazione tramite il Magis, Ong dei gesuiti italiani, specificando nella causale "Emergenza Filippine":
• C/C postale 909010
• C/C bancario IBAN: IT 07 Y 03069 03200 100000509259
• Online su www.magisitalia.org

Il video, lanciato dall'organizzazione dei gesuiti Slb, è dedicato a E-Ugnay (connessione in rete), un piano di prevenzione contro i tifoni e i disastri climatici.




© FCSF – Popoli