Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Amministrazioni pubbliche - locali
Record trovati: 11
Un bambino non è mai irregolare
L’Assistenza sanitaria San Fedele, a Milano, svolge visite pediatriche per i figli di stranieri senza permesso di soggiorno. Garantendo cure negate da una normativa regionale miope.
Data: 
1/10/2013
Tag: 
Protagonisti del cambiamento
A Trento alcune persone che vivevano in strada ora operano come volontari, accompagnando altri senza dimora, in un percorso di progressiva responsabilizzazione.
Data: 
01/06/2013
Tag: 
Grillo visto da Scampia
Ricordo che a giugno nel Mugello, come anche a Firenze, si faceva la festa dei grilli: piccole gabbiette con legnetti e spilli dove si imprigionavano i poveri grilli (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 28 febbraio 2013
Tag: 
"Milano al plurale": quattro giorni di eventi promossi da Popoli

L’antropologo francese Marc Augé, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il comico Giacomo Poretti, la vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida, il biblista Pietro Bovati, lo scrittore Amara Lakhous: sono alcuni ospiti della manifestazione organizzata a Milano da Popoli e Fondazione culturale San Fedele, dal 3 al 6 ottobre.
Tema di fondo: è possibile vivere la pluralità religiosa e culturale non come una minaccia ma come una risorsa per il bene comune?

Data: 
6 settembre 2012
Tag: 
"Milano al plurale": in ottobre un festival organizzato da Popoli

Quattro giorni di eventi per riflettere sul tema del pluralismo culturale e religioso in una metropoli del XXI secolo. È questo il senso di “Milano al plurale”, un ciclo di incontri organizzato da Popoli e dalla Fondazione Culturale San Fedele, dal 3 al 6 ottobre. Ecco alcune anticipazioni sul programma.

Data: 
20 luglio 2012
Tag: 
"Zingaropoli", discriminazione istituzionale
Per la prima volta in Italia un tribunale condanna alcuni partiti per discriminazione contro un gruppo etnico. E' successo a Milano, in relazione a slogan e manifesti usati nella campagna elettorale per le Comunali del 2011.

Data: 
14 giugno 2012
Tag: 
Minoranze : "Zingaropoli", un anno dopo
Dodici mesi fa, a Milano, il centro-destra usciva sconfitto da una campagna elettorale in cui aveva usato i rom come arma di scontro politico. Slogan xenofobi a parte, che cosa è cambiato nelle politiche di integrazione della nuova giunta? Ancora troppo poco, secondo gli operatori.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2012
Tag: 
Legge "Harlem", l'autarchia in cucina
Decidere che il fast food cinese stona con il Castello Sforzesco comporta il pensare a una comunità finta, un palcoscenico nel quale si recita un’Italia che non c’è più. La legge «Harlem» non salva neppure il senso del ridicolo
Fascicolo: 
maggio 2012
Tag: 
Melting Italy/10 : Verona, immigrati al tempo della Lega
Al di là dei proclami, il movimento che dal 2007 governa la città non ha voluto (o saputo) fermare il processo di integrazione degli immigrati nel tessuto socio-economico. Anche se, alla vigilia delle elezioni (6-7 maggio), non mancano i problemi, come il nodo della cittadinanza negata alle «seconde generazioni»
Fascicolo: 
maggio 2012
Tag: 
Melting Italy
Cerchiamo di capire come il tessuto sociale, economico e culturale di alcuni quartieri delle principali città italiane si sta modificando a seguito dei processi di immigrazione. In questo "Speciale" i nostri reportage da Sud a Nord del Paese.
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | ... | > >> Pagina 1 di 2