Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica Guerre
Record trovati: 162
Falkland o Malvinas? La contesa infinita
A trent’anni dalla guerra, le Falkland sono tornate al centro della disputa tra Argentina e Gran Bretagna, una contesa che prosegue da secoli. Ne abbiamo parlato con Maurizio Chierici, giornalista e autore di vari libri sull’America latina.

Data: 
29 febbraio 2012
Tag: 
Kosovo : Divisi per sempre?
A quattro anni dalla dichiarazione di indipendenza (17 febbraio 2008) la minoranza serba resta un corpo estraneo, i rientri dei profughi sono difficili e la riconciliazione interetnica è solo di facciata. Viaggio dove i Balcani sono ancora caldi.
Fascicolo: 
febbraio 2012
Tag: 
Il "figlio" di Schindler
Un solo ebreo italiano si salvò dall’Olocausto grazie alla famosa lista dell’imprenditore tedesco Oskar Schindler. In occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio, che celebra le vittime dello sterminio nazista, Daniel Vogelmann, editore fiorentino, ricorda la tragedia vissuta dal padre.

Data: 
20 gennaio 2012
Tag: 
Resistenza messicana
Sono oppressi dalla guerra scatenata dai narcos e abbandonati da uno Stato spesso connivente, ma non si arrendono alla logica della violenza: storie di ordinario eroismo di messicani che lottano per mantenere vivo il sogno di un Paese diverso
Fascicolo: 
gennaio 2012
Tag: 
Finmeccanica, finché c'è guerra...
La holding pubblica, ottava azienda al mondo nel comparto degli armamenti, nonostante crisi e scandali, continua a fare affari vendendo sistemi d’arma e velivoli a Paesi instabili politicamente. Compresi Siria e Libia.

Data: 
13 dicembre 2011
Tag: 
Stop agli F35, un risparmio da 14 miliardi

È stato presentato ieri il Libro nero sul welfare italiano, per contrastare le politiche sociali in atto. Un elenco di proposte concrete per salvare lo Stato sociale, partendo ad esempio dalla riduzione degli armamenti

Data: 
4 novembre 2011
Tag: 
Burundi : Il difficile rientro
Sono rientrate quasi tutte in patria le oltre 500mila persone fuggite in Tanzania a causa della guerra. Per il governo, supportato da alcune Ong (tra le quali il Jesuit refugee service), la sfida è ora favorire un pieno reinserimento.
Fascicolo: 
novembre 2011
Tag: 
L’Afghanistan dice no alle cluster bomb (e agli Usa)
Con la ratifica della Convenzione contro le bombe grappolo, l'Aghanistan ha fatto un passo decisivo per mettere al bando le cluster bomb. E intanto anche l’Italia ufficializza la sua adesione.

Data: 
26 settembre 2011
Tag: 
Afghanistan, guerra&pace
La missione militare dura da quasi 10 anni ed è costata, solo all’Italia, 3 miliardi di euro. Ma alla cooperazione civile nel 2011 è andato meno del 4% dei fondi. Numeri, storie e contraddizioni di una ricostruzione ancora incompiuta. Leggi l'inchiesta pubblicata sul numero di Popoli di giugno-luglio.

Data: 
26 settembre 2011
Tag: 
Libia, il massacro silenzioso dei tuareg
Gli “uomini blu”, fuggiti negli anni passati dal Niger, sono stati arruolati nell’esercito di Gheddafi e a centinaia sono morti per difendere il rais. Ora le loro famiglie sono rientrate ad Agadez dove vivono in povertà in campi di accoglienza allestiti dal governo nigerino.

Data: 
20 settembre 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | ... | > >> Pagina 11 di 17