Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - Cristianesimo
Record trovati: 246
Musica : Un pianoforte in chiesa, esercitazioni ecumeniche
Johann Sebastian Bach non fu «solo» uno dei più geniali compositori della storia, ma anche un fervente cristiano luterano. Un viaggio musicale dalle chiese alle sale da concerto. E ritorno
Fascicolo: 
dicembre 2012
Tag: 
Le tre priorità del Patriarca copto
«Viviamo insieme ai musulmani da secoli, dobbiamo concentrarci su ciò che abbiamo in comune», ha dichiarato Tawadros II, il nuovo «Papa» della Chiesa copta egiziana, subito dopo la sua elezione avvenuta il 4 novembre
Fascicolo: 
dicembre 2012
Tag: 
Israele : Un granello di senape
Nella terra in cui ha vissuto Gesù, il Natale è una festa che passa quasi inosservata, ma anche un’occasione di autenticità per i pochi cristiani. È solo una delle numerose sfide che vive la piccola comunità cattolica di lingua ebraica
Fascicolo: 
dicembre 2012
Il senso di un calendario, tra ferialità e santità
Popoli, in collaborazione con il Monastero di Bose e la rivista Jesus, propone ai suoi lettori il calendario interreligioso 2013, con le principali festività dei tre monoteismi. Pubblichiamo la «prefazione» firmata dal priore di Bose, Enzo Bianchi, e dai direttori delle due riviste. Il calendario è in omaggio per i nuovi abbonati a Popoli e a chi regala un abbonamento; può essere acquistato a soli 2 euro dagli altri lettori (maggiori info)

Data: 
29 novembre 2012
Tag: 
"Nigeria, dietro la violenza non c’è la religione"
Sono i giochi di potere delle élite che si contendono le rendite petroliferea a fomentare gli scontri interreligiosi. E' la tesi di padre Giulio Albanese, esperto di Africa e direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, intervistato da Popoli.info.

Data: 
31 ottobre 2012
Tag: 
Giacomo Poretti: "Dio, il profeta Samuele e quegli equivoci sulla fede"
L'intervento di Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) a "Milano al plurale", rassegna organizzata da Popoli dal 3 al 6 ottobre, sul tema del pluralismo culturale e religioso presso il Centro culturale San Fedele. Poretti è intervenuto il 3 ottobre, insieme a Gian Antonio Stella, Modou Gueye ed Elia Schilton, alla serata dal titolo "Ci sono un cristiano, un musulmano e un ebreo..."
Tag: 
Concilio Vaticano II, lavori in corso
L’11 ottobre 1962 si apriva il Concilio Vaticano II. Un evento epocale, fortemente voluto da Giovanni XXIII, che ha cambiato la storia della Chiesa e del mondo. A distanza di 50 anni esatti, ne abbiamo parlato con Bartolomeo Sorge, ex direttore di Popoli, che quel giorno, giovane gesuita, era tra la folla in piazza San Pietro.

Data: 
9 ottobre 2012
Tag: 
Il primo Concilio, 17 secoli fa
Data: 
9 ottobre 2012
Tag: 
Che cosa puoi fare tu?
Nel giro di 40 giorni, tre straordinari eventi ecclesiali pongono ai cattolici (e non solo) un’identica domanda: il Vangelo è ancora decisivo per gli uomini e le donne di oggi?
Fascicolo: 
ottobre 2012
Tag: 
«Il Libano è un messaggio di libertà, il papa ci aiuterà a difenderlo»
Dal 14 al 16 settembre Benedetto XVI si recherà a Beirut, una visita delicata per la situazione interna libanese e per la vicina tragedia siriana. Salim Daccache, gesuita e neorettore della Usj di Beirut, la più grande Università cattolica nel mondo arabo, descrive le aspettative nel Paese mediorientale.

Data: 
12 settembre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 8 di 25