Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - Cristianesimo
Record trovati: 246
"Un Paese che cresce. Lentamente"
Data: 
7 settembre 2012
Tag: 
Nigeria : Il dialogo non serve, parola di vescovo
Nel più popoloso Paese africano crescono le tensioni tra musulmani e cristiani e, nonostante gli sforzi dei leader religiosi per riportare la pace, gli scontri causano centinaia di vittime. Perché il dialogo non dà risultati? La risposta - per nulla diplomatica - del vescovo di Sokoto, una delle diocesi al centro delle tensioni.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Stati Uniti, un presidente mormone?
Mitt Romney è riuscito nell’impresa di ottenere la nomination alle elezioni di novembre nonostante il fatto che sia mormone, appartenga cioè a una religione profondamente in conflitto con la base bianca ed evangelica dei repubblicani. I mormoni respingono le formule del Credo riguardo alla Trinità, credono in una rivelazione continua di Cristo attraverso i profeti mormoni e negano che Dio abbia creato il mondo dal nulla. Per il fondatore John Smith, l’Eden era negli Usa
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
In Nigeria il dialogo non serve: parola di vescovo
Nel più popoloso Paese africano crescono le tensioni tra musulmani e cristiani nonostante gli sforzi dei leader religiosi per riportare la pace. Perché il dialogo non dà risultati? La risposta - per nulla diplomatica - del vescovo di Sokoto, una delle diocesi al centro delle tensioni.

Data: 
2 agosto 2012
Tag: 
Siria-Italia, in preghiera per la pace
Chi segue con apprensione le vicende siriane, si chiede cosa sia possibile fare concretamente. Alcuni credenti si stanno organizzando per offrire un sostegno con una preghiera per la pace. È un movimento che nasce in modo spontaneo delle comunità cristiane, senza input di alcuna gerarchia.

Data: 
15 giugno 2012
Tag: 
L'Egitto verso il ballottaggio

La vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali di Mohammed Morsy, che segue al successo nelle elezioni parlamentari dei candidati del partito Libertà e Giustizia, è vista con apprensione dalla comunità cristiana. Si teme che al regime di Mubarak ne segua un altro di ispirazione religiosa che possa imporre la legge islamica. Ma i musulmani ribattono: la democrazia sta solo facendo il suo corso. Abbiamo raccolto alcune voci in Egitto e in Italia, in attesa del ballottaggio del 16-17 giugno.

Data: 
5 giugno 2012
Tag: 
La famiglia e il villaggio
Si apre il 30 maggio a Milano il settimo «Incontro mondiale delle famiglie», noto anche come Family 2012. Un evento in cui la Chiesa mette al centro la famiglia, le sue risorse e le sue difficoltà. Popoli ha affrontato questi temi con due coppie che, 35 anni fa, dopo un’esperienza in Africa hanno importato in Italia un segreto e lo hanno condiviso.

Data: 
9 maggio 2012
Tag: 
L'EVENTO/ A Milano l'incontro con il Papa
Data: 
9 maggio 2012
Tag: 
Le dimissioni di un Primate
Difficilmente un altro vescovo avrebbe saputo guidare la Comunione anglicana con altrettanta saldezza e discernimento in un decennio così tribolato, riuscendo a evitare spaccature, ma forse Rowan Williams si è reso conto che tutto quello che poteva fare l’aveva ormai fatto. La Chiesa cattolica non sempre è riuscita a essere di aiuto all’arcivescovo di Canterbury nel suo ministero di comunione, come dimostra la vicenda dell’istituzione di Ordinariati cattolici per singoli e comunità fuoriuscite dall’anglicanesimo
Fascicolo: 
maggio 2012
Tag: 
Le dimissioni di Rowan Williams
Il 31 dicembre l'arcivescovo di Canterbury e Primate della Chiesa anglicana lascerà l'incarico. Una decisione che ha diverse motivazioni e densa di risvolti anche ecumenici. Anticipiamo dal numero di maggio di Popoli un articolo di Guido Dotti, monaco della Comunità di Bose ed esperto di temi ecumenici.

Data: 
27 aprile 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 9 di 25