Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
chiesa cattolica
Record trovati: 274
La Chiesa locale: «Vicini agli stranieri e ai lampedusani»
Di fronte all’arrivo in massa di immigrati nordafricani a Lampedusa, la Chiesa cattolica locale è intervenuta con due documenti:  una lettera aperta di mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano; e un appello del parroco, don Stefano Nastasi, e del consiglio pastorale di Lampedusa. In entrambe si chiede venga rispettato il diritto all’accoglienza dello straniero e si fa appello alle autorità affinché offrano un sostegno reale alla popolazione locale nell’affrontare l’ondata migratoria. Clicca qui sotto per leggere i testi dei due documenti.

Data: 
23 marzo 2011
Tag: 
Hanami, un fiore nella tragedia
Di fronte alla tragedia del terremoto e ai timori per le centrali nucleari, i giapponesi hanno reagito in modo composto e con grande senso di solidarietà. Quali le radici storiche e culturali di questo comportamento? E quali le lezioni per i cristiani? L’editoriale del numero di aprile di Popoli.

Data: 
23 marzo 2011
Tag: 
La memoria di Romero unisce Onu e Chiesa
Il 24 marzo si celebra la prima Giornata mondiale per il diritto alla verità. Istituita dall’Onu, è dedicata alla memoria di Oscar Romero e cade in concomitanza con la Giornata in memoria dei missionari martiri promossa dalla Chiesa cattolica.

Data: 
21 marzo 2011
Tag: 
«Lampedusa, il governo dov’è?»

Di fronte al crescente afflusso di immigrati, la popolazione dell’isola si è prodigata in aiuti, ma ora si sente travolta e amareggiata dalla mancanza di sostegno da parte delle autorità.
La voce del parroco don Stefano Nastasi.



Data: 
21 marzo 2011
Tag: 
Quelli che non arrivano
Sbarchi di immigrati: notizia che in Italia non fa più notizia. Ma quanti sono quelli che non ce la fanno, inghiottiti dalle onde o dispersi nel deserto? Contarli non è possibile, sapere qualcosa in più di loro sì. Leggi l'inchiesta pubblicata sul numero di gennaio 2007 di Popoli.
Data: 
21 marzo 2011
Tag: 
Sinodo Medio Oriente
Dal 10 al 24 ottobre il Sinodo per il Medio Oriente raduna a Roma i rappresentanti delle Chiese cattoliche della regione. Un’occasione speciale per riflettere a tutto campo sulla presenza e le difficoltà dei cristiani. In questa sezione alcuni recenti articoli di Popoli dedicati al tema.
Tag: 
Il nuovo San Fedele si presenta
Dal 18 al 20 marzo, la comunità dei gesuiti di Milano propone una serie di appuntamenti per inaugurare i propri spazi rinnovati: quelli della chiesa di San Fedele e quelli della Fondazione Culturale San Fedele (editore di Popoli), tra i quali l’auditorium e la Galleria San Fedele.

Data: 
10 marzo 2011
Tag: 
Popoli è su iPad
Popoli è ora leggibile anche su iPad, prima rivista cattolica in Italia e tra le prime in Europa. Sono scaricabili gratuitamente l’applicazione e i vari numeri, con una selezione di articoli, arricchiti da contenuti multimediali. Nel corso dei mesi il prodotto verrà ulteriormente perfezionato e assumerà la forma di un bimestrale.

Data: 
11 marzo 2011
Tag: 
Gesuiti, una geografia che cambia
I gesuiti nel mondo sono oltre 18mila (la metà rispetto al 1965), con sempre più indiani e africani. Un recente studio rivela alcune novità nella geografia della più grande congregazione religiosa cattolica del mondo.

Data: 
11 marzo 2011
Tag: 
Was Shahbaz Bhatti a Martyr?

Il 2 marzo a Islamabad è stato assassinato Shahbaz Bhatti (42 anni), unico esponente di fede cristiana del governo pakistano, in cui ricopriva la carica di ministro per le minoranze religiose. Bhatti aveva già ricevuto numerose minacce di morte in seguito alle dure critiche mosse contro le leggi pakistane sulla blasfemia, promosse dai partiti islamici estremisti e spesso usate a scopo intimidatorio contro le comunità cristiane. La Conferenza episcopale del Pakistan ha richiesto formalmente alla Santa Sede di dichiarare questo omicidio un martirio. In attesa della risposta, il 4 marzo, migliaia di persone appartenenti a diverse religioni si sono ritrovate per dare a Bhatti un ultimo saluto.

http://www.americamagazine.org/content/signs.cfm?signid=661

Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | ... | > >> Pagina 21 di 28