Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
chiesa cattolica
Record trovati: 274
Nigeria, dialogare sì, ma come?
Quali sono i motivi che hanno portato musulmani e cristiani a scontrarsi? È solo una questione di fede? Quale dialogo può portare alla pace? L’analisi di una religiosa da anni impegnata nell’azione di riconciliazione in due articoli pubblicati sul numero d maggio 2010 di Popoli.


Data: 
18 aprile 2011
Tag: 
Che sia una sola Pasqua

Quest’anno cattolici, ortodossi e riformati festeggeranno insieme la Resurrezione. Non è una scelta, ma una coincidenza dei diversi calendari. Ma perché le Chiese non si accordano su una data sempre comune? L’articolo di Guido Dotti, monaco di Bose ed esperto di dialogo ecumenico, pubblicato sul numero di aprile di Popoli.

Data: 
15 aprile 2011
Tag: 
Popoli su iPad, il nuovo numero
È scaricabile gratuitamente la nuova applicazione iPad di Popoli, con il meglio dei numeri di marzo e aprile, insieme a contenuti extra. Di seguito l’articolo del gesuita Antonio Spadaro, studioso del rapporto tra teologia e nuove tecnologie, sul significato di questo nuovo strumento.

Data: 
15 aprile 2011
Tag: 
Pregare con i rifugiati colombiani
Proponiamo un video realizzato a Panama dal Jesuit refugee service (Jrs): sono immagini di profughi colombiani, spinti a fuggire da un conflitto armato che dura ormai da 50 anni. Attraversato il confine, viene loro negato il permesso di viaggiare per il Paese e si ritrovano a vivere ammassati in “villaggi prigione”. Nel suo sito il Jrs invita a utilizzare questo video anche come strumento di riflessione e preghiera nel tempo di Quaresima.
Tag: 
Spese militari, una Giornata per dire basta
La prima Giornata globale per la riduzione delle spese militari - che si è celebrata il 12 aprile e alla quale cui hanno aderito anche sigle cristiane - ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica sull’entità degli investimenti bellici.

Tag: 
Innamorato dell’islam, credente in Gesù
E' uscito il nuovo volume di Paolo Dall’Oglio, gesuita in Siria, testimone del dialogo islamo-cristiano e collaboratore di Popoli. Ecco alcuni brani di un libro che è una «scandalosa» espressione di amore senza confini.

Data: 
5 aprile 2011
Tag: 
Faith and the Cosmos

Ilia Delio

Nei secoli passati scienza e religione si sono spesso ignorate o, talvolta, apertamente scontrate. Negli ultimi anni però la tendenza pare subire un graduale cambiamento. La Chiesa si è resa conto che uno sviluppo degli studi teologici che non prendesse in considerazione i rapidi progressi scientifici in campi come l’ecologia o l’astronomia sarebbe stato deleterio. Sulla linea di Giovanni Paolo II, che aveva invitato a «purificare la religione da errore e superstizione», Benedetto XVI ha istituito, all’interno del Pontifico Consiglio della cultura un dipartimento dedicato al dialogo tra scienza e teologia. Allo stesso tempo negli Stati Uniti si stanno sviluppando nelle università numerosi corsi inerenti a questa tematica. America (USA) 4 April 2011.

http://www.americamagazine.org/content/article.cfm?article_id=12793

Tag: 
Tariffe postali, a un anno dal «pesce d’aprile»
La Federazione della Stampa Missionaria Italiana, che raggruppa 45 tra riviste, periodici, bollettini, siti web e agenzie di stampa, con un comunicato stampa ricorda con tristezza il forte aumento delle tariffe postali che sono entrate in vigore un anno fa grazie a un provvedimento governativo.

Data: 
1 aprile 2011
Tag: 
Popoli su iPad, il senso di una sfida
Quello che Benedetto XVI ha definito il «continente digitale» è chiamato sempre di più a integrarsi nella nostra vita di tutti i giorni. In questo senso lo «sbarco» di Popoli su iPad rappresenta un passo deciso
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Où en sont les relations entre la Chine et l’Église catholique?

Cina e Chiesa cattolica oggi si parlano. Ma come sta avvenendo questa apertura «alla cinese»? In che modo la rivoluzione economica e sociale che vive oggi la Cina influenza i valori religiosi della sua popolazione? Michel Marcil, gesuita che dirige lo US Catholic China Bureau, sulla rivista canadese Le Brigand (gesuiti del Québec) fa il punto sulla situazione a quattro anni dalla lettera pastorale di Benedetto XVI indirizzata ai cattolici cinesi. Le Brigand (Canada), octobre-décembre 2010.

http://www.jesuites.org/Brigand504-3.pdf

Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 20 di 28