Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
chiesa cattolica
Record trovati: 274
L'Africa che odia i gay
Picchiati, arrestati, uccisi, molti omosessuali sono costretti a nascondersi o a fuggire dai loro Paesi. Da cosa nasce questa omofobia crescente? Popoli lo ha chiesto ad alcuni rifugiati in Italia e a un antropologo che da anni studia un problema che anche la Chiesa inizia a denunciare. Leggi l'inchiesta pubblicata sul numero di marzo.

Data: 
11 maggio 2011
Tag: 
In preghiera per le vittime dell’omofobia
Valdesi, cattolici, veterocattolici, metodisti, battisti e anglicani pregheranno insieme per i gay e le lesbiche vittime di violenze. L’iniziativa, organizzata dai gruppi cristiani omosessuali con il sostegno di Gionata, il progetto italiano su fede e omosessualità, si terrà in Italia e all'estero dal 12 al 29 maggio.

Data: 
11 maggio 2011
Tag: 
Stati Uniti, i 90 anni di Daniel Berrigan, pacifista ribelle
Ha compiuto 90 anni il 9 maggio Daniel Berrigan, gesuita statunitense, una vita di impegno contro ogni forma di violenza. Poeta e drammaturgo, è stato anche in carcere per la sua protesta contro la guerra in Vietnam.

Data: 
10 maggio 2011
Tag: 
Prossimi e distanti: cristiani e musulmani a confronto
Si svolgerà in tre tappe l’edizione 2011 della Cattedra del dialogo, un evento promosso da anni a Milano dal Servizio per l’ecumenismo e il dialogo della Diocesi ambrosiana in collaborazione con vari enti, tra cui, dal 2011, Popoli. Il titolo generale sarà «Prossimi e distanti. Cristiani e musulmani a confronto»: conduttore dei tre incontri, che si svolgeranno tutti nell’Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/b) alle 20.45, sarà Paolo Branca, docente di Lingua araba all'Università Cattolica di Milano.
Il primo incontro, «Sul Tevere e sul Nilo: una singolare testimonianza di dialogo», si terrà lunedì 16 maggio e avrà come ospite d’eccezione il nunzio apostolico in Egitto Michael Louis Fitzgerald. Ospiti della seconda conferenza, «Islamofobia e Islamofilia», lunedì 23 maggio, saranno invece Khalid Chaouki, direttore di www.minareti.it, e Paolo Dall’Oglio, gesuita che vive in Sira, collaboratore fisso di Popoli. Infine il 30 maggio interverranno Sharzad Houshmand (docente di Introduzione all’islam presso l’Università Gregoriana di Roma) e la vicepresidente della Federazione Chiese evangeliche in Italia, Letizia Tomassone, in un incontro dal titolo «Libertà e fedeltà: voci di due donne credenti».
Info: tel. 028556355, www.chiesadimilano.it, www.sanfedele.net

Data: 
4 maggio 2011
Tag: 
«Io, il dialogo e la rivoluzione» - Intervista a Michael Fitzgerald

Michael Louis Fitzgerald, ex-presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, oggi nunzio apostolico al Cairo e atteso a Milano il 16 maggio per la Cattedra del dialogo promossa dalla diocesi ambrosiana, ha concesso a Popoli un’intervista esclusiva, analizzando gli sviluppi delle relazioni tra le fedi e la rivolta in Egitto.


Data: 
4 maggio 2011
Tag: 
Perché un cattolico progressista ammira il beato Giovanni Paolo II
Sul sito di America, settimanale dei gesuiti statunitensi e rivista di riferimento per i cattolici liberal statunitensi, James Martin risponde alle diffidenze con cui, in alcuni settori dentro e fuori la Chiesa, si guarda alla beatificazione di papa Wojtyla.

Data: 
28 aprile 2011
Tag: 
Pasqua a Deir Mar Musa
Data: 
27 aprile 2011
Tag: 
Libia, profughi in trappola. Appello delle Ong italiane
Diverse Ong italiane si sono unite per lanciare un appello alle istituzioni europee affinché intervengano per mettere in salvo le migliaia di profughi africani intrappolati nel conflitto in Libia.

Data: 
26 aprile 2011
Tag: 
Bombe e missione
La missione gesuita a Lahore (Pakistan) rivela il senso dello stare «sulla frontiera», specialmente nell’attuale clima di violenza. Attraverso istruzione, catechesi e dialogo con i musulmani si è radicata una presenza vicina al traguardo dei 50 anni. Leggi l'articolo pubblicato sul numero di agosto-settembre 2010 di Popoli.

Data: 
26 aprile 2011
Tag: 
The hidden exodus: Catholics becoming Protestants

One out of every 10 Americans is an ex-Catholic. If they were a separate denomination, they would be the third-largest denomination in the United States, after Catholics and Baptists. One of three people who were raised Catholic no longer identifies as Catholic.
Any other institution that lost one-third of its members would want to know why. But the U.S. bishops have never devoted any time at their national meetings to discussing the exodus. Nor have they spent a dime trying to find out why it is happening.

Data: 
19 aprile 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 19 di 28