Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
chiesa cattolica
Record trovati: 274
È morto Luis Ruiz, missionario dei poveri in Cina

Il 26 luglio è scomparso Luis Ruiz Suárez, «decano» dei missionari gesuiti in Cina, dove si trovava da settant’anni. Nato a Gijon (Spagna) nel 1913, padre Ruiz ha dedicato la vita ai più poveri, in particolare ai lebbrosi e ai malati di Aids.

Data: 
28 luglio 2011
Tag: 
Le Riduzioni, utopia o profezia?


Riproponiamo due articoli recenti pubblicati su Popoli sull'esperienza delle Reducciones (Riduzioni) dei gesuiti in America Latina. Una vicenda in cui si intrecciano annuncio del Vangelo, inculturazione della fede, esperimenti avveniristici a livello economico, imprese architettoniche e artistiche: un mix che non smette di affascinare storici, artisti e studiosi della Chiesa.

Clicca qui per leggere l'articolo Luci sull'utopia, di Stefano Femminis. Clicca qui per leggere Missione guaraní, di Emanuele Colombo.

Data: 
27 luglio 2011
Tag: 
I gesuiti alla Gmg 2011: tra arte e preghiera
Con l’inaugurazione di una mostra sulle Riduzioni del Paraguay, prendono il via il 31 luglio le iniziative dei gesuiti connesse alla Gmg di Madrid. Un programma fatto di eventi culturali, momenti di preghiera e pellegrinaggio, esperienze di servizio sociale.

Data: 
27 luglio 2011
Tag: 
Carestia in Africa orientale: il Jrs si mobilita
Di fronte alla carestia che sta colpendo l’Africa orientale, il Servizio dei gesuiti per i rifugiati si è attivato per fornire un aiuto umanitario, in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati. L’appello lanciato dal Jrs.

Data: 
26 luglio 2011
Tag: 
Che cos’è il Jesuit refugee service
Il Jrs, nato nel 1980, opera in più di 50 Paesi di tutto il mondo. L’organizzazione vanta un organico di oltre 1.200 persone tra personale laico, gesuiti e altri religiosi, che insieme cercano di dare una risposta alle esigenze educative, sanitarie, sociali e di altra natura a 500mila rifugiati e sfollati, di cui oltre la metà è costituita da donne. I servizi sono erogati prescindendo di razza, origine etnica o credo religioso dei beneficiati.

Data: 
26 luglio 2011
Tag: 
Corruzione alle stelle, l’India reagisce
Negli ultimi mesi, si sono moltiplicati scandali che hanno coinvolto politici di primo piano. Ma la società civile inizia a reagire e ha trovato un leader in Anna Hazare. A sostenere la sua battaglia anche la Chiesa cattolica e i gesuiti.

Data: 
19 luglio 2011
Tag: 
La Somalia nella morsa della siccità
Le scarse precipitazioni hanno messo in ginocchio il Paese. I morti e i profughi sarebbero migliaia. Popoli.info ha intervistato mons. Giorgio Bertin, vescovo di Gibuti.

Data: 
11 luglio 2011
Tag: 
Una figlia di nome Aspirina? Un gesuita indiano contro i nomi stravaganti

Da Ben Hur a Principe Alberto, per arrivare ad Aspirina: di fronte a nomi tanto improbabili un gesuita ha lanciato un appello affinché i genitori battezzino i figli con nomi della tradizione cristiana.

Data: 
1 luglio 2011
Tag: 
Reportage : Padova, lo Sri Lanka e il Santo senza frontiere
Il 13 giugno è la festa di sant’Antonio di Padova, ma c’è chi lo celebra in anticipo: dal 1998 il 1° maggio nella città veneta arrivano migliaia di immigrati dello Sri Lanka. Convergono da tutta Italia (e non solo) per tenere viva una devozione che va oltre le divisioni etniche e religiose. Ecco come è andata quest’anno
Fascicolo: 
giugno-luglio 2011
Tag: 
Malta, avamposto dell’immigrazione

L'Italia accusa Malta di non fare la sua parte sull'emergenza profughi. In realtà, nel piccolo arcipelago negli ultimi 3 mesi sono sbarcate 1.400 persone: in rapporto alla popolazione è come se il nostro Paese ne avesse accolte 200mila. Popoli.info ne ha parlato con il direttore del Jrs Malta.

Data: 
31 maggio 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 18 di 28