Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
chiesa cattolica
Record trovati: 274
Il caso Castellucci e le reazioni dei cattolici francesi
Dopo tensioni e polemiche in Francia, anche in Italia si è acceso il dibattito intorno allo spettacolo teatrale «Sul concetto di volto nel figlio di Dio», di Romeo Castellucci, in scena a Milano dal 24 gennaio, al Teatro Parenti. Ecco una rassegna delle posizioni dei cattolici francesi, gerarchia compresa

Data: 
21 gennaio 2012
Tag: 
Winners and Losers in the College of Cardinals

With the latest papal appointments to the College of Cardinals, Pope Benedict XVI has now appointed more than half the men who will elect his successor. The impact of these appointments can be seen by comparing the makeup of the current college with its makeup at the time of his election in 2005. Who has gained, who has lost?

Data: 
9 gennaio 2012
Tag: 
Il decalogo Amo
Data: 
4 gennaio 2012
Tag: 
Amici del Medio Oriente, sulle strade della Parola
Da gennaio, la versione cartacea di Popoli ospita una rubrica che racconta esperienze e proposte dell’associazione Amici del Medio Oriente, promossa da un gruppo di gesuiti e laici. Ecco, anche online, la prima puntata.

Data: 
4 gennaio 2012
Tag: 
What's happening in the Irish Catholic Church?
Data: 
2 dicembre 2011
Tag: 
L'autore e il libro
Paolo Dall’Oglio è entrato nel 1975 nella Compagnia di Gesù. Nel 1991 ha fondato a Deir Mar Musa (Siria), nel monastero restaurato grazie alla sua tenacia, una comunità monastica autonoma, maschile e femminile, dedita all’accoglienza e al dialogo interreligioso.
Il monastero cerca di dimostrare la possibilità di convivenza tra cristiani e musulmani nel panorama mediorientale. Nel 2006 per questa esperienza Dall’Oglio ha vinto il primo Premio Euro-Mediterraneo per il dialogo tra le culture. A fine novembre il governo siriano ha deciso di espellere il gesuita, il cui impegno a favore della riconciliazione e dei diritti evidentemente non è piaciuto a Damasco. L'effettiva esecuzione dell'espulsione è stata però per ora sospesa (vedi notizie correllate).
Dal 2007 il gesuita collabora stabilmente con Popoli, dove cura la rubrica «La sete di Ismaele». Questo è anche il titolo del libro ora pubblicato dalla casa editrice Gabrielli (pp. 144, euro 13). Il libro è inviato in regalo agli abbonati Sostenitori di Popoli e può essere acquistato dagli altri abbonati a 10 euro (spedizione compresa). Clicca qui per maggiori info
Data: 
27 novembre 2011
Tag: 
Reciprocità e Vangelo

Ho letto che alcuni mesi fa la Svezia ha rifiutato il permesso di costruire un'enorme moschea sul proprio territorio perché il Paese finanziatore (Arabia Saudita) non rispetta la libertà di culto. Una scelta che condivido, fatta in nome della reciprocità, a cui anche il papa si richiama spesso. Mi pare invece che Popoli non abbia le idee chiare, e a volte cede alla mentalità corrente per cui tutto è uguale e indistinto, tutte le idee meritano rispetto, ecc. Oltre tutto c'è l'equivoco di considerare l'islam una religione, mentre, secondo me, è sostanzialmente un'ideologia politica.

Carlo Astorri
Brescia

Grazie della domanda, chiara e attuale. Voglio rispondere con altrettanta chiarezza. Noi di Popoli non abbiamo «la mentalità corrente per cui tutto è uguale e indistinto». Per noi il cristianesimo (...)

Data: 
© FCSF – Popoli, 1 dicembre 2011
Tag: 
Lotta all'Aids, l'impegno dei gesuiti
La Compagnia di Gesù è in prima linea nell’affrontare l’emergenza Aids in Africa. Pubblichiamo il messaggio che la Conferenza dei gesuiti africani ha diffuso in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids.

Data: 
1 dicembre 2011
Tag: 
Suor Valsa, l'omaggio dei gesuiti indiani
Suor Valsa John, la religiosa indiana uccisa il 15 novembre per il suo impegno a fianco degli indigeni Santhal, aveva collaborato spesso con i gesuiti, in particolare con padre Tom Kavalakatt. Il suo ricordo della religiosa in un'intervista del 2009.

Data: 
1 dicembre 2011
Tag: 
Che cosa succede nella Chiesa irlandese?
Per gli scandali degli abusi sui minori e le coperture delle autorità ecclesiastiche, Dublino ha deciso di chiudere l'ambasciata in Vaticano. Un sintomo del cambiamento nelle relazioni tra Irlanda e Santa Sede. La riflessione di Brian Lennon, gesuita e saggista.

Data: 
1 dicembre 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 15 di 28