Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Missione Scampia
Fabrizio Valletti
Gesuita della comunità di Scampia (Na)
Il muro di gomma e la Quaresima
Se è vero che per esprimere la pienezza del proprio essere il lavoro è essenziale, si deve purtroppo riconoscere che per molte, troppe persone un tale traguardo risulta irraggiungibile. Le ragioni di una simile condizione sociale sono complesse e varie. Vale la pena descrivere qualche situazione e sarà facile risalire alle cause di tanto dolore e sofferenza.
Grandi imprese di costruzione vincono le gare di appalto anche per importanti opere pubbliche abbassando i costi, ma affidando poi l’esecuzione del lavoro a piccole ditte, molte delle quali provenienti dal Sud. Purtroppo, spesso, queste ultime non brillano per onestà. Il subappalto unisce alla precarietà la retribuzione irregolare e la mancanza di assicurazione e di sicurezza nel lavoro. Sono molti i capifamiglia che conoscono il lavoro nero e salari da fame, nell’assenza di continuità. Si levano l’urlo degli onesti che chiedono giustizia e la voce profetica di chi denuncia gli abusi.
È lo scontro con il muro di gomma di una società opulenta, senza regole e solo attenta agli interessi privati e personali di chi non conosce il diritto. È un orizzonte che nel tempo quaresimale ci richiama al dovere di saldare la nostra azione alla promessa del Regno, certi che nel mistero pasquale troviamo il senso della nostra stessa sofferenza.

© FCSF – Popoli, marzo 2010