Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Multitalia Maurizio Ambrosini Università di Milano, direttore della rivista Mondi migranti
 
Notizie trovate:41
 
Servizio civile, una crepa nel muro
Nel travagliato panorama delle politiche migratorie italiane c’è una buona notizia: grazie a una sentenza del Consiglio di Stato del 9 ottobre, alcune categorie di giovani di origine straniera sono state ammesse al servizio civile nazionale (...)
 
Gli immigrati consumano il nostro Welfare?
Un nuovo spettro si aggira per l’Europa. È la paura del cosiddetto «welfare shopping»: l’arrivo di rifugiati e immigrati, soprattutto dai nuovi Paesi membri dell’Unione Europea, per richiedere benefici sociali, sussidi e costose cure mediche nei Paesi più sviluppati (...)
 
Dagli all’untore
La paura delle malattie portate dagli immigrati è uno dei più antichi, durevoli e minacciosi stereotipi sull’argomento. Quasi come le leggende sui rom che rubano i bambini (...)
 
Se la politica (anche a sinistra)
scarica i rom
L’assessore alle Politiche sociali di una grande città, governata dal centrosinistra, ha dichiarato recentemente: «Per i rom non spenderemo un euro del bilancio comunale» (...)
 
L'alibi Europa
Ci risiamo. Già nel 2011, all’inizio dei rivolgimenti del mondo arabo, l’allora capo del governo Silvio Berlusconi aveva parlato di uno «tsunami umano» in arrivo (...)
 
Antieuropeismo e immigrazione
Si avvicinano le elezioni europee e un fantasma si aggira per il Vecchio continente: il previsto successo dei partiti antieuropeisti (...)
 
Il nuovo governo e quel ministero scomparso
21 febbraio, esce la lista dei ministri del governo Renzi. Molte donne, parecchi giovani. Nessuna delega esplicita sull’immigrazione  (...)
 
Sicuri che accogliere non convenga?
Sul Corriere della Sera del 13 gennaio il politologo Angelo Panebianco ha rilanciato in un editoriale una domanda che certamente molti si pongono: rispetto all’immigrazione, bisogna ragionare in termini di accoglienza o di convenienza per il nostro Paese? (...)
 
L’integrazione a nostra insaputa
Una società diventa interculturale anche senza saperlo, e magari senza volerlo. Malgrado le resistenze politiche e sociali su aspetti simbolicamente cruciali come l’accesso alla cittadinanza, nella società italiana si sviluppa la mescolanza tra vecchi e nuovi residenti (...)
 
I morti di Prato e noi
Sette morti in fabbrica, un incendio che non lascia vie di scampo. Una notizia tragica ma non nuova. Solo che questa volta sono cinesi e il dramma esplode a Prato, un crocevia emblematico delle tensioni interetniche (...)
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ... | > >> Pagina 1 di 5