Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Multitalia Maurizio Ambrosini Università di Milano, direttore della rivista Mondi migranti
 
Notizie trovate:41
 
Chiesa e immigrati:
mondi ancora paralleli
Natale, tempo di famiglia oltre che, per i credenti, di accoglienza di un Dio che si fa bambino.
Anche gli immigrati, in Italia, sono sempre più spesso accompagnati dalle loro famiglie.   (...)
 
I paradossi dell'occupazione
Quando si parla di immigrati e lavoro in questi lunghi anni di crisi economica, quasi sempre l’accento viene posto sull’aumento della disoccupazione e della povertà tra i lavoratori di origine straniera.  (...)
 
L’accoglienza ha un limite?
Gli sbarchi di migranti e profughi sulle coste italiane hanno rappresentato uno dei principali eventi dell’estate - fino alla immane tragedia di ieri, a poche centinaia di metri da Lampedusa -, e la visita di papa Francesco a Lampedusa ha indubbiamente contribuito a guardare con occhi diversi quelli che tanto spesso erano bollati come «clandestini» (...)
 
Il cammino comune con le famiglie immigrate
Dal 12 al 15 settembre si è svolta la 47ª Settimana Sociale dei cattolici italiani. Pubblichiamo la sintesi dei lavori del gruppo focalizzato sul tema dell'immigrazione, gruppo coordinato dal nostro collaboratore Maurizio Ambrosini.
 
L’importante è partecipare
Il dibattito sulla riforma delle norme sull’accesso alla cittadinanza italiana affronta una questione importante, carica di risonanze storiche, simboliche e persino psicologiche, ma rischia di perdere di vista un aspetto altrettanto cruciale (...)
 
Auguri alla cittadina Cécile
Il governo Letta ha subito espresso alla sua nascita un segnale di novità sul terreno dell’immigrazione, presentando a sorpresa come ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge, parlamentare neoeletta di origine congolese. (...)
 
Donne migranti, una ricerca
Le donne sono circa la metà degli oltre 200 milioni di migranti internazionali del mondo. Se si esclude l’Africa, diventano la netta maggioranza (...)
 
L'immigrazione secondo Grillo
Di immigrazione si è parlato poco nell’ultima campagna elettorale. Per fortuna, verrebbe da dire: il tema si presta troppo alle strumentalizzazioni, agli esercizi retorici e a politiche essenzialmente simboliche (...)
 
Trento o Rosarno?
Marzo è il mese in cui la natura si risveglia e tradizionalmente ripartono molte attività agricole. Per molti di noi, urbanizzati, questo evento stagionale oggi ha perso l’importanza di un tempo. Non così per i migranti, per i quali l’agricoltura è una cospicua fonte di lavoro. (...)
 
Un’«agenda» anche per l’immigrazione
È arrivato il momento delle nuove elezioni politiche. L’immigrazione da tempo, e non solo in Italia, è diventata un tema di primo piano nei programmi e nelle campagne elettorali: anche troppo, se pensiamo allo sfruttamento del binomio immigrazione-sicurezza nelle elezioni del 2008. (...)
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ... | > >> Pagina 2 di 5