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La sete di Ismaele
Paolo Dall'Oglio
Gesuita del monastero di Deir Mar Musa (Siria)
Il senso di una presenza
Nella speranza di ricevere presto notizie positive su padre Paolo, rapito in Siria a fine luglio, e di poter leggere nuovamente i suoi articoli in questa rubrica, pubblichiamo un estratto dal suo libro più recente: Collera e luce. Un prete nella rivoluzione siriana (Emi 2013).

Il massacro di Hama nel 1982, le sue decine di migliaia di morti, nel più grande silenzio da parte dell’Occidente, è stato l’oggetto degli interrogativi che mi hanno tormentato: a che titolo e in vista di quale missione avevo chiesto un permesso di residenza in Siria a quello stesso regime che esercitava sul suo popolo una dittatura feroce? E perché aveva accettato la mia richiesta, di un missionario di un Paese occidentale, anche questa un’onta?

Il non-detto non mancava di certo, in questo affare. Da parte della Siria, la manovra era evidente: tentare di captare una qualche approvazione dell’Occidente, mediante l’amicizia con i cristiani proprio nel momento in cui il ruolo siriano in Libano era equivoco. Il regime siriano non voleva neppure restare completamente sottomesso alla logica sovietica. Accordare un permesso di residenza ad alcuni missionari è, dal punto di vista della propaganda, il modo migliore di diffondere il messaggio di una Siria plurale, rispettosa della libertà religiosa e laica.

Da parte mia, volevo quel permesso per partecipare al bene del Paese ed essere al servizio della sua evoluzione. Desideravo agevolarne il progresso verso una forma di Stato che potesse, anche riconoscendo l’importanza dei soggetti politici musulmani e islamisti, giungere a rispettare i diritti umani. La Siria rappresentava ai miei occhi il punto di incrocio di tutte le poste in gioco.
(...) Quanto a me, davo priorità a un progetto che andava al di là della contingenza storica e locale: l’idea della comunità monastica di Deir Mar Musa non era destinata a una sola generazione. Pensavo sinceramente che la situazione siriana offrisse un’occasione - che forse non si sarebbe ripresentata in seguito - per costituire una comunità dedicata all’armonia islamo-cristiana. Oggi, sono afflitto da un sentimento di sconfitta.