Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Missione Scampia
Fabrizio Valletti
Gesuita della comunità di Scampia (Na)
Vanga, rastrello e passione
Una mimosa e un leccio si sono aggiunti alle piante già presenti nel giardino del Centro Hurtado, a Scampia. Sulla scia della «festa degli alberi» anche quest’anno bambini e ragazzi hanno voluto riaffermare con la vanga e il rastrello una passione e una speranza. Tutto è nato perché un amico insegnante, Aldo Bifulco, ha scritto un libro, Il giardino del liceo, in cui racconta come gli alunni, armati di zappa e di tagliaerba, hanno trasformato il giardino della scuola, pieno di arbusti e di erbacce, quasi in un orto botanico.
Sono poche le occasioni che portano i ragazzi a immergersi nel mistero della natura che a ogni stagione ripropone i germogli di una vita che non si vuole spegnere. La meraviglia dell’osservare si può trasformare in passione per custodire e arricchire l’ambiente.
Nel giardino del Centro nascono così anche i germogli della speranza di quei ragazzi - scout, bambini della catechesi e appassionati della lettura -, che sono alla ricerca di simboli nuovi in cui esprimere la loro gioia di vivere e l’amore per la natura.
A noi adulti spesso mancano la fantasia e la buona volontà per costruire e offrire modelli nuovi, liberi dalle ragioni dell’interesse e del profitto, che possano essere autentiche occasioni di relazioni felici per i giovani, in cerca di giusti valori. Guardando a questa esperienza si direbbe che la pedagogia delle mani piene di terra si vuole sostituire all’immaginario di altre mani che, armate o avide di denaro per lo spaccio di droga, seminano violenza e morte.

© FCSF – Popoli, gennaio 2009