Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Un premio per la pace a Paolo Dall'Oglio: avviata la raccolta firme
12 ottobre 2012
Anche per il 2012, la Regione Lombardia promuove  il  “Premio per la Pace”, destinato a coloro che nel mondo promuovono la cultura della pace e della solidarietà. Un gruppo di privati cittadini ha pensato di proporre la candidatura del gesuita Paolo Dall'Oglio, collaboratore fisso di Popoli. Fondatore della comunità del Monastero di Mar Musa, in Siria, Dall'Oglio è da oltre trent'anni instancabile promotore del dialogo interreligioso con il mondo musulmano e della riconciliazione.
L'assegnazione del premio viene decisa da un'apposita giuria, ma per rafforzare la candidatura è cruciale l'appoggio di cittadini e associazioni, che può essere facilmente espresso via internet, compilando e inviando un form che si trova a questo indirizzo.
Il Premio prevede anche l'erogazione di una somma pari a 10mila euro. Una cifra che sarebbe estremamente utile per il Monastero di Deir Mar Musa, che un tempo poteva contare sugli introiti derivanti dai numerosi pellegrinaggi, mentre oggi è completamente isolato a causa della guerra. Anche le attività agricole e di pastorizia del Monastero sono state colpite dal clima creatosi con il conflitto, con frequenti furti di bestiame.
Il direttore di Popoli, Stefano Femminis, è tra i primi firmatari della proposta.
© FCSF – Popoli